Dalla leggenda del calcio alla vita tra colline e silenzio: il rifugio del Divin Codino in Veneto.
Commenti: 0
dove vive roberto baggio
Federico Candoni, CC BY-SA 4.0 Wikimedia Commons Getty images

Roberto Baggio, celebre “Divin Codino” e vincitore del Pallone d’Oro nel 1993, ha scelto di vivere una vita lontana dai riflettori, nella pace del Veneto, sua terra d’origine. Dopo il ritiro nel 2013, ha lasciato il calcio per dedicarsi al buddismo, al lavoro nella sua azienda agricola e alla cura della sua famiglia. Il luogo dove vive Roberto Baggio si trova nelle colline vicino a Vicenza, ed è una villa all'insegna della semplicità e della natura: un casale rustico, circondato da boschi ed ettari di terreno. 

La casa di Roberto Baggio ad Altavilla Vicentina

La villa di Roberto Baggio si trova ad Altavilla Vicentina, alle pendici dei colli di Valmarana, dove si trovano le ville Palladiane: un rifugio tra i boschi e prati che si estendono per centinaia di metri. Qui Baggio si occupa anche degli animali e del verde presenti presso la sua abitazione. Gli esterni della casa sono in mattoni, c'è un grande e ampio giardino curato dove il campione passa momenti di relax insieme alla moglie Andreina Fabbi e i figli.

Come riportato dalla rivista Esquire, all'interno dell'abitazione c'è un elegante salone dominato da una grande vetrata con una magnifica vista sul paesaggio circostante. Un tavolo da biliardo è usato come tavolo centrale, spesso occupato da libri d’arte.

Le pareti sono decorate con quadri e fotografie di Baggio e della sua famiglia, oltre a sculture e altri oggetti curiosi come un colonnato ionico ed un canarino in gabbia. Naturalmente c'è anche una palestra attrezzata, fondamentale per un ex campione, dedicata al benessere fisico e mentale.

dove vive roberto baggio
Getty images

Il mercato immobiliare di Altavilla Vicentina, sulle colline venete

Altavilla Vicentina è un comune situato a pochi chilometri da Vicenza, sta vivendo una fase di crescita costante. Negli ultimi dodici mesi il prezzo medio delle case di Altavilla Vicentina si è attestato intorno ai 1.634 €/m2, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Fra le case in vendita ad Altavilla Vicentina ci sono molti grandi appartamenti, ville e casali con oscillazioni dei costi legate alla posizione e alle caratteristiche dell’immobile.

Anche il mercato degli affitti di Altavilla Vicentina mostra una domanda stabile, sostenuta sia da famiglie che da professionisti attratti dalla tranquillità della zona e dalla comodità dei collegamenti con Vicenza. I canoni mensili partono da 550 € per appartamenti trilocali.

dove vive roberto baggio
Colli Berici - Thilo Parg, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

L'incredibile carriera di Roberto Baggio nel calcio

Roberto Baggio, nato l’8 febbraio 1967 a Caldogno (provincia di Vicenza), è indiscutibilmente uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi. 
Ha svolto una brillante carriera nei club: Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Inter e Brescia, collezionando oltre 600 presenze e circa 300 gol totali. Esordisce in Nazionale maggiore nel 1988 e segna un gol memorabile al mondiale del 1990, considerato tra i più belli della storia della Coppa del Mondo.

Con la Nazionale italiana ha partecipato a tre Mondiali (1990, 1994, 1998), diventando il primo giocatore italiano a segnare in tre diversi tornei. Rimane celebre il suo penalty decisivo sbagliato nella finale del 1994 contro il Brasile, un episodio doloroso ma che fa parte del mito del Divin Codino. Dopo il ritiro nel 2004, ha dedicato la sua vita all’agricoltura, al buddismo e alla beneficenza, diventando anche ambasciatore ONU.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette