Le misure includono la messa a disposizione di oltre 26.000 nuovi immobili, la sospensione delle modifiche ai regolamenti edilizi e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per accelerare le procedure amministrative
Commenti: 0
Sidney, Australia
Sidney, Australia Creative commons
Marcos Delgado
Marcos Delgado

Il governo australiano ha annunciato una serie di misure per accelerare la costruzione di case in un momento in cui il Paese sta affrontando una delle più gravi crisi abitative degli ultimi decenni. Tra le decisioni prese figurano la messa a disposizione immediata di oltre 26.000 nuovi immobili e la sospensione delle modifiche ai regolamenti edilizi al fine di semplificare le procedure di approvazione. Inoltre, secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, il governo australiano prevede di utilizzare l'Intelligenza Artificiale per accelerare le procedure amministrative relative al settore.

Il ministro per l'Edilizia Abitativa, Clare O'Neil, ha sottolineato che "è molto difficile costruire una casa in questo Paese" e che l'obiettivo è garantire "alloggi di qualità per il futuro, senza imporre ulteriori normative agli sviluppatori".

Un'altra misura è quella di ridurre le barriere agli investimenti immobiliari da parte dei fondi. Secondo le previsioni del settore, questa decisione potrebbe liberare oltre 8 miliardi di dollari australiani (quasi 4,5 miliardi di euro) in nuovi investimenti nel mercato immobiliare.

Le proposte sono il risultato di una negoziazione organizzata dal segretario del Tesoro Jim Chalmers con imprenditori, sindacati, funzionari governativi ed esperti del settore, con l'obiettivo di trovare soluzioni a questa crisi immobiliare e di incrementare la produttività nazionale.

Negli ultimi mesi, una combinazione di fattori ha limitato l'offerta nel mercato residenziale: il rallentamento dei progetti a seguito della pandemia, il forte aumento dei costi di costruzione e il fallimento di migliaia di imprese edili.

Ciò ha portato a un aumento dei prezzi delle case per il sesto mese consecutivo a luglio, raggiungendo i 5.814 dollari australiani/m² (3.252 euro/m²), il 29% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, secondo la piattaforma immobiliare internazionale Properstar. Inoltre, il tasso di disponibilità degli immobili in affitto rimane vicino ai minimi storici, attestandosi solo all'1,7%.

Per il settore, le misure rappresentano un progresso. Mike Zorbas, amministratore delegato del Property Council of Australia, ha dichiarato in una nota riportata da Bloomberg che "il piano del governo faciliterà la costruzione di decine di migliaia di nuove case in tutto il Paese" e ha sostenuto che si tratta di "una tabella di marcia utile per migliorare l'offerta di alloggi e soddisfare le esigenze delle famiglie australiane".

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account