Con l’arrivo delle stagioni fredde e l’avvicinarsi delle festività natalizie, sono tantissimi i curiosi e i turisti pronti a scendere in pista per godersi uno dei passatempi più amati da grandi e piccini. Molte città allestiscono piste di pattinaggio e parchi a tema per permettere a chiunque di godersi piazze e paesaggi spettacolari da una prospettiva decisamente diversa. Ma quali sono le piste più belle al mondo per pattinare sul ghiaccio all’aperto?
Museumplein ad Amsterdam
La capitale dei Paesi Bassi è una delle mete turistiche più popolari in assoluto e, come molte grandi città, ospita diverse piste di pattinaggio. La più affascinante è quella che si trova nel Museumplein, il quartiere dei musei da vedere ad Amsterdam.
Un’occasione davvero unica per esplorare una delle piazze più famose della città in modo diverso, godendosi la splendida vista del Rijksmuseum sullo sfondo.
Városligeti Műjégpálya a Budapest
All’interno del City Park di Budapest, praticamente accanto al castello Vajdahunyad, si trova una delle piste di pattinaggio su ghiaccio più belle al mondo. Questo parco pubblico è uno dei più antichi d’Europa e la pista (che supera i 12.000 metri quadrati di superficie) è la più grande del nostro continente.
Dopo essere stato utilizzato fino al XIX secolo come riserva di caccia dalla nobiltà ungherese, il Városligeti Műjégpálya è infatti una meta ambita per gli appassionati di pattinaggio da quasi due secoli.
Ice Dreams a Vienna
Di fronte al municipio di Vienna c’è Ice Dreams, la pista di pattinaggio più popolare della città. Un’enorme distesa di ghiaccio che ricopre la piazza antistante l’edificio neogotico, con due piste collegate tra loro da passaggi che attraversano gli alberi del Rathauspark in un percorso davvero suggestivo.
Per vivere al massimo l’atmosfera magica della Ice Dreams è consigliabile prenotare un turno serale e godersi lo spettacolo delle luci colorate su tutta la piazza.
Somerset House a Londra
Il celebre palazzo Tudor di Londra ospita la pista di pattinaggio all'aperto più bella della capitale inglese. Nell’area intorno alla Somerset House si può pattinare di giorno, con la possibilità di seguire delle lezioni, o divertirsi con sessioni notturne accompagnate da DJ set.
Accanto alla pista si trova anche il Fortnum’s Christmas Arcade, un negozio stagionale davvero caratteristico in cui poter fare compere in periodo natalizio.
Hotel de Ville a Parigi
Anche se è possibile pattinare persino sulla Torre Eiffel, la pista di pattinaggio più affascinante di Parigi è immersa nel cuore della città. L’Hôtel de Ville offre un’esperienza accogliente e suggestiva con tanto di luci colorate la sera, atmosfere romantiche e lo storico municipio trecentesco sullo sfondo.
Ice Rink a Chicago
Tra i parchi più popolari d’America, con oltre 100.000 visitatori ogni anno, l’Ice Rink del Millennium Park di Chicago è una delle piste di pattinaggio più amate della città. Una location dal grande impatto visivo che dà il suo meglio la sera, quando gli alberi si accendono e le luci colorano l’intera pista. Anche qui ingresso e lezioni sono gratuiti (ma bisogna prenotarsi), mentre è possibile noleggiare i pattini.
Bryant Park a New York
Quando si pensa a New York in inverno, la prima immagine che viene in mente è quella dell’iconica pista di pattinaggio del Rockefeller Center. Tuttavia, proprio perché è diventata così amata e inflazionata nel tempo, è bene conoscere delle valide alternative. Piazze e parchi pubblici offrono diverse opportunità, ma la più affascinante è senza dubbio la pista di Bryant Park.
Questa location si trova nel cuore di Manhattan, immersa tra le luci dei grattacieli e del suo caratteristico mercatino di Natale.
GUM Skating Ring a Mosca
Tra le piste di pattinaggio all'aperto più suggestive del mondo c’è il GUM Skating Ring di Mosca. In inverno infatti la Piazza Rossa si riempie di luci e colori per ospitare una delle piste più incantevoli, che permette di ammirare il Palazzo del Cremlino o di visitare il centro commerciale GUM. Lo Skating Ring resta operativo fino a marzo, ospitando spettacoli su ghiaccio e pattinatori provenienti da tutto il mondo.
Eden Project in Cornovaglia
Per chi cerca un’esperienza davvero stravagante, le biosfere dell’Eden Project in Cornovaglia rappresentano una meta da non sottovalutare. All’interno di questo contesto quasi futuristico si trova un complesso botanico all’avanguardia, ricavato da un’ex cava, che ospita delle cupole al cui interno vengono ricreati diversi habitat naturali. Qui ci si può divertire su una pista di pattinaggio su ghiaccio estremamente suggestiva, circondata da piante esotiche.
Dove pattinare su ghiaccio all'aperto in Italia durante il Natale
E se si volesse pattinare su ghiaccio all'aperto in Italia? Durante il periodo natalizio quasi tutte le città allestiscono la loro pista di pattinaggio su ghiaccio. Tra le soluzioni più affascinanti ci sono:
- Il Sensation on Ice di Milano, allestito in Piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale. Oltre a ospitare una delle piste di pattinaggio più grandi, sono presenti diversi mercatini e allestimenti natalizi;
- L’Ice Christmas Village di Ponte Milvio a Roma. Una pista immersa nel contesto della capitale con un mercatino dell’artigianato e aree dedicate allo street food.
In alternativa, se l’idea è di trascorrere del tempo immersi nella natura, alcuni dei laghi più belli d’Italia da visitare in inverno si trasformano in splendide piste di pattinaggio naturali. Il lago di Gover e il lago di Braies, già tra i luoghi da vedere nel Bel Paese, accolgono ogni anno migliaia di pattinatori e turisti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account