Basiliche, chiese e abbazie che si trovano in posti meravigliosi: alcune di queste sono direttamente a picco sul mare.
Commenti: 0
cosa vedere a tropea
Freepik

Le chiese in Italia sono un patrimonio artistico dal valore incommensurabile. Dalle pievi medievali alle grandi cattedrali barocche, ogni località d’Italia vanta una chiesa dove si sono stratificati secoli di storia. Al di là della bellezza e della ricchezza in opere d’arte, in alcuni casi anche il paesaggio riesce a regalare una meravigliosa cornice. Quali sono, allora, le chiese sul mare più belle in Italia? Ecco una selezione.

Santuario di Tindari

La chiesa, dedicata alla Madonna Nera di Tindari, è famosa per la sua statua lignea di origine bizantina, che secondo la leggenda fu trasportata qui da naufraghi in cerca di salvezza. L’edificio attuale, costruito tra il 1957 e il 1979, si erge sulle fondamenta di un antico santuario paleocristiano. Naturalmente, il Santuario di Tindari è un luogo privilegiato per chi desidera ammirare tramonti mozzafiato con vista sulle Eolie e sulla costa messinese.

Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, Vernazza

Fra i paesi delle Cinque Terre, a pochi passi dal porticciolo di Vernazza, si erge la splendida Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, tra le chiese sul mare più note della Liguria. Costruita tra il XIII e il XIV secolo in stile romanico-ligure, la chiesa si distingue per la sua facciata in pietra grigia e per l’elegante campanile ottagonale alto 40 metri. La posizione panoramica della chiesa, inoltre, offre scorci unici sulla costa.

Italien
Unsplash

Cattedrale di San Nicola Pellegrino, Trani

Situata a Trani la Cattedrale di San Nicola Pellegrino si trova sul porto antico e si riconosce subito per la sua pietra chiara. Edificata tra l’XI e il XIII secolo in stile romanico pugliese, la Cattedrale di Trani è celebre per la sua posizione a picco sul mare, ma anche per i suoi preziosi resti di mosaici pavimentali, le cripte e le opere d’arte 

Barletta Andria Trani in Puglia
Isiwal, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Santuario della Madonna dell'Angelo, Caorle

A pochi passi dal centro storico di Caorle e direttamente sul lungomare, il Santuario della Madonna dell’Angelo è caratterizzato da una facciata bianca che e un campanile cilindrico che richiama le antiche torri di avvistamento veneziane. Al suo interno è custodita la venerata statua della Madonna con Bambino, oggetto di profonda devozione e protagonista di processioni sul mare. 

Santuario di Santa Maria dell'Isola, Tropea

Si tratta di una delle cose più belle da vedere in Costa degli Dei: il Santuario di Santa Maria dell’Isola ha origini antichissime, risalenti probabilmente all’Alto Medioevo, anche se la struttura attuale è il risultato di numerosi restauri e ampliamenti avvenuti nei secoli. Il santuario, dedicato alla Madonna dell’Isola, è stato per lungo tempo meta di pellegrinaggi e rifugio spirituale per marinai e viaggiatori. Per raggiunge la chiesa bisognerà salire una scalinata scavata nella roccia, attraversando un rigoglioso giardino mediterraneo.

cosa vedere in costa degli dei
Unsplash

Chiesa della Santissima Annunziata, Vico Equense

Su uno sperone roccioso a picco sul Golfo di Napoli è da visitare la Chiesa della Santissima Annunziata nel borgo di Vico Equense. Risale al XIV secolo e rappresenta uno degli esempi più raffinati di architettura gotico-angioina della Campania. La facciata, infatti, elegante e sobria, si distingue per il portale in marmo finemente decorato e per il rosone centrale che illumina l’interno. 

Chiesa di Santa Maria de Finibus Terrae, Santa Maria di Leuca

Nel punto più estremo del tacco d’Italia, dove il Mar Ionio e il Mar Adriatico si incontrano, non perdere la Chiesa di Santa Maria de Finibus Terrae, una delle chiese sul mare più iconiche del Salento. Questo santuario domina il promontorio di Punta Meliso ed è tra le cose da vedere a Santa Maria di Leuca. L’attuale edificio, risalente al XVIII secolo, si distingue per la facciata semplice ma elegante, il portale monumentale e il campanile che svetta sul mare. Inoltre, è spesso teatro di eventi religiosi e offre uno dei tramonti più emozionanti dell’intera costa pugliese. 

cosa vedere a santa maria di leuca
Palickap, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Abbazia di Santa Maria a Mare, Isole Tremiti

Questo antico complesso monastico si trova sull’isola di San Nicola, la più importante dell’arcipelago delle Isole Tremiti, e regala a chi la visita un panorama unico. Fondata nell’XI secolo dai monaci benedettini, l’abbazia è in stile romanico-pugliese e si distingue per la sua facciata semplice e solenne. 

Santuario della Santissima Annunziata, Gaeta

Gaeta è uno dei borghi più belli del Lazio e, tra le cose da vedere, non può mancare il Santuario della Santissima Annunziata. Questo luogo di culto si trova a pochi passi dal suggestivo lungomare Caboto, regalando inevitabilmente bellissime viste sulla costa. Il santuario, fondato nel XIV secolo, è celebre per la sua raffinata architettura rinascimentale e per gli interni ricchi di opere d’arte, tra cui spiccano la Cappella d’Oro e preziosi affreschi cinquecenteschi. La facciata elegante si affaccia poi su una delle piazze più belle della città.

Chiesa di Santa Maria, Portonovo

La Chiesa di Santa Maria di Portonovo è situata nel Parco del Conero, a pochi chilometri da Ancona. Costruita nell’XI secolo dai monaci benedettini, la chiesa è uno dei migliori esempi di architettura romanica nelle Marche. L’edificio è caratterizzato da linee semplici e armoniose, con una struttura in pietra bianca che si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Inoltre, da qui si potrà partire alla volta dell’Anello di Portonovo, uno dei sentieri più panoramici della zona.

chiesa di portonovo
Claudio.stanco, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account