Storica città universitaria, Genova offre tantissimi servizi e comodità a chi studia qui. Scopri i migliori quartieri dove stabilirsi.
Commenti: 0
zone universitarie genova
Getty images

Genova è una città ricca di storia, cultura e opportunità, soprattutto per chi sceglie di studiare nel suo ateneo. Fondata nel 1481 è tra le università più note d’Italia e, logicamente, attira studenti da ogni città d’Italia e dall’estero. Ma quali sono le principali zone universitarie di Genova? Ecco dove si trovano le singole facoltà e quali sono i migliori quartieri dove cercare una casa o una stanza in affitto. 

Dove si trovano le sedi dell'università di Genova

L’ateneo è distribuito in vari quartieri della città, la sede dipenderà ovviamente dalla facoltà e dal corso di laurea frequentato. In particolare, le principali sedi si trovano a questi indirizzi: 

  • Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Corso Europa 26, Zona San Martino.
  • Scuola di Medicina e Farmacia – Via Antonio De Toni 12, Zona San Martino, adiacente al grande polo ospedaliero.
  • Scuola Politecnica (Ingegneria, Architettura) – Via Montallegro 1, Zona Albaro.
  • Scuola di Scienze Umanistiche – Via Balbi 2-4-6, Zona Centro Storico.
  • Scuola di Scienze Sociali – Piazza Brignole, 2 – Zona Carmine.
  • Scuola di Scienze MFN (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi) – Via Dodecaneso 35, Zona San Fruttuoso.
  • Scuola di Scienze della Formazione – Corso Andrea Podestà 2, Zona Carignano.
zone universitarie genova
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Quali sono i quartieri universitari di Genova?

La città, grazie alla presenza diffusa delle sedi dell’Università di Genova, permette agli studenti di scegliere tra aree molto diverse tra loro, ciascuna con peculiarità uniche e vantaggi specifici per universitarie.
I quartieri universitari di Genova ospitano anche mense, residenze universitariesale studio e biblioteche. Ecco, allora, i quartieri dove cercare un alloggio. 

San Martino

San Martino è uno dei quartieri universitari più noti di Genova, soprattutto per la presenza del polo medico-sanitario e del grande ospedale universitario. Questa zona è particolarmente apprezzata dagli studenti delle facoltà di Medicina, Farmacia e Professioni Sanitarie, grazie alla vicinanza alle aule e ai laboratori.
Il quartiere è ben servito dai mezzi pubblici, inoltre, la presenza di supermercati, palestre, biblioteche e spazi verdi rende San Martino una scelta ideale per chi cerca comodità.

zone universitarie genova
Angelo G. Valle, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Foce - Brignole

La zona di Foce rappresenta un quartiere a metà fra centro e zone residenziali. Qui si trova la stazione ferroviaria di Genova Brignole, oltre a essere un quartiere noto per la sua vivacità: locali, negozi, aree verdi e la vicinanza al lungomare ne fanno una delle zone universitarie più richieste. La presenza di numerosi servizi, supermercati e negozi facilita la vita degli studenti, rendendo il vivere a Foce particolarmente attrattivo anche per chi frequenta corsi in centro.

vivere al quartiere foce
Maurizio Beatrici, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Principe - Carmine

Principe - Carmine è una delle zone più centrali della città, particolarmente apprezzata da chi frequenta le facoltà umanistiche e sociali situate tra Via Balbi e il Centro Storico. La stazione di Genova Principe garantisce collegamenti ferroviari rapidi sia verso Ponente che Levante, mentre la vicinanza al Porto Antico offre molte opportunità per il tempo libero. 

zone universitarie genova
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Albaro

Albaro è considerato uno dei quartieri residenziali più eleganti, ma anche come una zona universitaria. Vivere ad Albaro significa godere di una posizione privilegiata, tra il mare e le principali sedi scientifiche (come Matematica, Fisica e Informatica). Qui è possibile trovare tranquillità, sicurezza e spazi verdi, senza rinunciare ai servizi: supermercati, palestre, centri sportivi e biblioteche sono facilmente accessibili. 

vivere ad albaro genova
Superchilum, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sampierdarena

Sampierdarena è un quartiere storico che negli ultimi anni ha visto una crescente presenza studentesca, grazie anche alla vicinanza con il polo scientifico-tecnologico e alcune residenze universitarie. Qui si trovano soluzioni abitative a prezzi generalmente più contenuti rispetto ad altre zone universitarie di Genova. Il quartiere, infine, offre tutti i servizi essenziali: supermercati, farmacie, palestre e collegamenti ferroviari (stazione di Genova Sampierdarena).

zone universitarie genova
Yoggysot, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account