Fra i luoghi dove cercare casa nella Città della Lanterna, il quartiere Foce potrebbe essere un'alternativa interessante.
Commenti: 0
vivere al quartiere foce
Maurizio Beatrici, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Foce è uno dei quartieri storici di Genova: si trova a pochi passi dal centro storico e si caratterizza principalmente per il suo stile umbertino e liberty delle sue costruzioni e delle strade. Si affaccia sul porto e confine direttamente con la collina di Albaro e l’omonimo quartiere. Si tratta di una delle migliori zone di Genova: ecco perché vivere al quartiere Foce.

Dove si trova il quartiere Foce a Genova

Il quartiere Foce si trova nella parte orientale del centro di Genova, estendendosi fino alla costa dove il fiume Bisagno sfocia nel Mar Ligure. In particolare, Foce è adiacente al quartiere Carignano a ovest, San Fruttuoso a nord e Albaro a est.

Per quanto riguarda i trasporti, il quartiere, essendo centrale, è molto ben collegato. Diverse linee di autobus attraversano la zona, come ad esempio la 20, la 607 e la 608, collegando Foce con il resto della città e con le località vicine. La stazione ferroviaria di Genova Brignole, con la relativa stazione metro, si trova poi a breve distanza, facilitando gli spostamenti di lavoro o per il tempo libero.

vivere al quartiere foce
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come si vive al quartiere Foce?

Vivere al quartiere Foce di Genova significa godere di un'alta qualità della vita grazie alla presenza di numerosi servizi, scuole e centri sanitari, oltre a piccoli spazi verdi. A livello scolastico, qui troverai una scuola materna comunale e, verso il centro città, anche scuole elementari, medie e superiori.

Inoltre, la presenza di strutture sanitarie, inclusi ospedali e cliniche private, garantisce un'assistenza medica di qualità accessibile a tutti i residenti. Dal punto di vista delle aree verdi, invece, qui troverai piccoli spazi e giardini dove poter prendere una piccola pausa dalla quotidianità.

vivere al quartiere foce
Superchilum, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare e cosa vedere in zona

Il quartiere Foce non è solo un ottimo luogo in cui vivere, ma offre anche una varietà di attività e cose da fare. La vicinanza al mare permette di godere di belle viste o di fare una passeggiata lungo il litorale. Inoltre, nei pressi del quartiere si trova sia il Palasport che la Fiera di Genova.

Per gli appassionati di cultura, i dintorni del quartiere ospitano importanti istituzioni culturali come il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, ma anche del Museo Civico di Storia Naturale. Inoltre, il quartiere è ricco di ristoranti e caffè dove è possibile gustare la migliore cucina ligure e fare acquisti nei negozi lungo le strade principali.

vivere al quartiere foce
Matilde010, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Vivere al quartiere Foce: pro e contro

Se stessi considerando di vivere a Genova, il quartiere Foce potrebbe fare al caso tuo. Tuttavia, come ogni zona della città ci sono sia lati positivi che sfavorevoli da considerare. In particolare, fra i pro:

  • Prossimità al mare: uno dei maggiori vantaggi è la vicinanza al mare.
  • Servizi disponibili: il quartiere è ben servito da infrastrutture sanitarie, scolastiche e negozi.
  • Trasporti efficienti: ottima connettività con il resto della città grazie a diverse linee di autobus e la vicinanza alla stazione ferroviaria di Genova Brignole.

Tuttavia, potrebbero anche esserci dei lati negativi da tenere in considerazione. Per esempio:

  • Rumore e congestione: essendo un'area densamente popolata, può risultare rumorosa e affollata.
  • Costo delle proprietà: i prezzi degli immobili possono essere elevati a causa della desiderabilità della zona.
vivere al quartiere foce
Eylenbosch, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Case in vendita e in affitto al quartiere Foce di Genova

Nel quartiere Foce, il mercato immobiliare offre diverse opzioni per chi desidera acquistare o affittare una casa. Grazie alla sua posizione strategica e alla qualità dei servizi, Foce è una scelta popolare sia per famiglie che per professionisti.

Il costo medio al metro quadro per una casa in vendita in zona Centro Est era, a settembre 2024, di 1948 euro/m2. Parlando dell’affitto, invece, i costi raggiungevano i 10,7 euro/m2. Non ti resta, quindi, che dare uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista e cercare ciò che più fa al caso tuo:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account