Il Primo Ministro portoghese Luís Montenegro ha annunciato una serie di misure in materia di edilizia abitativa, tra cui sgravi fiscali sia per gli inquilini che per i proprietari. "L'obiettivo è promuovere alloggi a prezzi accessibili per i portoghesi, e in particolare per la classe media", ha sottolineato Montenegro durante un dibattito all'Assemblea della Repubblica.
Tra le misure, il Primo Ministro ne ha evidenziate quattro in particolare:
- Innanzitutto, a partire dal 2026, gli inquilini potranno beneficiare di detrazioni fiscali dall'IRS (l'imposta spagnola equivalente all'imposta sul reddito delle persone fisiche) fino a 900 euro. Inoltre, a partire dal 2027, questo importo aumenterà a 1.000 euro.
- Da parte loro, i proprietari che affittano una casa a un prezzo inferiore a quello stabilito dal governo beneficeranno di una riduzione dell'imposta IRS sui loro profitti dal 25% al 10%.
- Sulla stessa linea, chiunque reinvesta il profitto ottenuto dalla vendita di un immobile in un'abitazione messa sul mercato degli affitti a un prezzo inferiore a quello stabilito dal Governo non dovrà pagare le tasse sul capitale guadagnato durante il processo di vendita.
- In quarto luogo, viene introdotta la semplificazione e la riduzione dei processi amministrativi di pianificazione urbana, ovvero la riduzione delle scadenze stabilite per accelerare la costruzione di alloggi.
Queste nuove misure si aggiungono a quelle già annunciate dal Primo Ministro portoghese, tra cui la riduzione dell'IVA sulle nuove costruzioni e sulle ristrutturazioni al 6%. Ciò mira a ridurre il carico fiscale e ad attrarre e incoraggiare gli investimenti, consentendo la costruzione di più abitazioni.
Il Paese portoghese ha un deficit abitativo annuo di 45.000 case, secondo le stime condivse dal presidente dell'Associazione delle industrie di edilizia civile e lavori pubblici (AICCOPN), Manuel Reis Campos, in un'intervista con idealista/news Portugal.
Per aumentare l'offerta è "essenziale" ridurre il carico fiscale, ha sottolineato Campos, convinto che questa misura "avrà il maggiore impatto sulla risoluzione della crisi del mercato immobiliare".
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account