Genova è una città storica che si espande dal mare alle colline. Per collegare tra loro i vari quartieri del capoluogo ligure è stata allestita la funicolare Zecca-Righi che, con il passare del tempo, è diventata un vero e proprio simbolo per i genovesi. La funicolare di Genova offre un’esperienza unica per i turisti che possono ammirare la città da una prospettiva diversa, e rappresenta una risorsa fondamentale per i residenti. Approfondiamo quel che c'è da sapere, dalla storia di questa funicolare ai luoghi da visitare intorno alle fermate.
Origini e storia della funicolare Zecca-Righi di Genova
Inaugurata nel 1897, la funicolare è arrivata a Genova in un periodo di grande espansione urbanistica. Per offrire un collegamento rapido tra le colline e la città, fu costruito un impianto che utilizzava vagoni in legno e contrappesi d’acqua. Negli anni la Zecca-Righi è stata ristrutturata e adeguata agli standard moderni, fino a diventare un impianto all’avanguardia (oggi gestito dalla AMT).
Questa permette di raggiungere diversi punti della città in modo sicuro ed efficiente, ma resta un'attrazione storica di grande fascino: una piccola ma importante testimonianza della storia di Genova che permette di ammirare il paesaggio locale in tutta la sua bellezza.
Dove porta la funicolare di Genova? Il percorso
La linea che parte dalla stazione di Largo Zecca si estende per quasi un chilometro e mezzo, collegando il centro città al capolinea del quartiere Righi. Le fermate intermedie sono cinque:
- Carbonara
- San Nicola
- Madonnetta
- Preve
- San Simone
Attraverso la funicolare si può raggiungere velocemente il punto più alto di Genova, ma anche diverse zone residenziali. Un viaggio sulla Zecca-Righi diventa quindi una comoda opportunità per spostarsi all'interno della città, godendosi allo stesso tempo degli scorci che si fanno sempre più affascinanti salendo verso l'alto.
Orari e collegamenti
La funicolare Zecca-Righi è operativa tutti i giorni della settimana dalle 6:40 del mattino fino a mezzanotte (con gli orari che possono variare leggermente nei giorni festivi). Le corse si alternano ogni 15 minuti durante le ore di punta e i vagoni possono accogliere circa 150 persone (per un totale di circa 900 passeggeri l’ora).
L’intera tratta viene coperta in 12 minuti, con i biglietti disponibili gratuitamente per i residenti e a costo variabile per i turisti (2 € per il biglietto orario, 10 € per il biglietto giornaliero). La funicolare Zecca-Righi è raggiungibile da diversi punti della città attraverso le rispettive fermate:
- Il primo capolinea si trova a Largo Zecca, in pieno centro (vicino a via Garibaldi e piazza del Portello). Si può raggiungere facilmente a piedi dalla zona del Porto Antico o da Darsena, dove si trova la stazione della metro più vicina;
- La fermata Carbonara si trova all’interno dei giardini Tito Rosina di Corso Carbonara;
- La fermata San Nicola si trova a metà della tratta, nel quartiere di Castelletto, nella zona ovest verso Principe;
- La fermata Madonnetta è raggiungibile tramite una scalinata vicina all’omonimo santuario;
- Le fermate di Preve e San Simone portano già verso l’alto, lontano dai centri abitati, per lasciare spazio a zone residenziali in collina;
- Il capolinea Righi si trova a pochi passi da diverse zone panoramiche, in Mura delle Chiappe.
In caso di manutenzione, come capitato anche di recente, è possibile che vengano attivati dei servizi bus sostitutivi.
Cosa vedere sulla funicolare, fermata dopo fermata
Oltre a permettere di raggiungere diversi quartieri della città, le fermate della funicolare Zecca-Righi si trovano anche in zone strategiche per visitare i numerosi punti di interesse di Genova, dai palazzi storici alle aree panoramiche. Cosa vale la pena vedere a ogni fermata?
Zecca
Questa zona, originariamente situata entro le mura del Barbarossa, ospitava i forni pubblici e prendeva il nome dalla zecca della Repubblica di Genova. Dalla stazione, situata tra il quartiere Carmine e il Centro storico, si possono già ammirare diversi palazzi risalenti al ‘500 e strutture barocche.
Carbonara
Dalla fermata di Carbonara si può raggiungere facilmente a piedi Spianata Castelletto, dove si trova il Belvedere Montaldo. Questo punto panoramico chiuso al traffico permette di ammirare una vista della città in totale tranquillità.
Salendo dalla fermata verso Spianata e seguendo il percorso del marciapiede in Corso Carbonara, si può già godere di una vista sul porto di Genova e sulla Lanterna.
San Nicola
La fermata intermedia della tratta Zecca-Righi non offre particolari punti di interesse ma è soprattutto un incrocio importante per i residenti. Da qui si possono comunque raggiungere a piedi le zone coperte dalle fermate vicine.
Madonnetta
Questa fermata prende il nome dall’omonimo Santuario, un edificio barocco di fine ‘600. Questa splendida chiesa ospita diverse opere d’arte, tra cui gli affreschi di Bartolomeo Guidobono e delle composizioni lignee con soggetto la Pietà a opera del Maragliano.
Qui si trova anche uno dei presepi permanenti più caratteristici d'Italia, simbolo della grande tradizione genovese e visitabile tutto l'anno.
Via Preve e San Simone
Continuando a salire, la vista sul porto e sulla Lanterna si fa sempre più aperta. Percorrere queste strade in discesa permette di ammirare il paesaggio caratteristico delle mulattiere genovesi.
Righi
L’ultima fermata della funicolare è costellata di panorami mozzafiato, ormai distanti dal caos cittadino. Da qui si può vedere tutta la costa di Ponente dalla terrazza panoramica vicino alla fermata.
Righi si trova a circa 300 metri sul livello del mare e ospita diversi sentieri per gli sportivi e gli amanti del trekking. Da qui si possono inoltre raggiungere i forti storici della città, situati intorno alle colline genovesi. Alcuni di questi sono ancora visitabili.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account