La ministra britannica delle Finanze Rachel Reeves vorrebbe introdutte un aumento delle tasse per i proprietari di case di lusso nel Bilancio Generale dello Stato. Reeves ritiene che il modo migliore per raccogliere miliardi di sterline per le casse pubbliche, che stanno affrontando una grave crisi finanziaria, sia attraverso nuove aliquote fiscali per i redditi più alti. Questa nuova imposta interesserebbe ville e altri immobili di alto valore, principalmente a Londra.
Rachel Reeves sta valutando l'introduzione di nuove aliquote fiscali più elevate per i proprietari di case di lusso. A poche settimane dalla presentazione del suo bilancio cruciale, la Cancelliera britannica spera che queste nuove aliquote fiscali sui redditi più alti contribuiscano a coprire parte delle decine di miliardi di sterline che giacciono nelle finanze nazionali.
Reeves non ha ancora finalizzato la proposta, ma ha dichiarato che l'aumento delle tasse per i ricchi sarà una parte fondamentale del bilancio che verrà presentato il 26 novembre.
Negli ultimi mesi, gli esperti economici hanno ripetutamente avvertito che la combinazione delle mutevoli posizioni economiche del Partito Laburista, unita all'aumento del debito e alla lenta crescita economica, li costringerebbe ad aumentare le tasse o ad abrogare le principali normative sui prestiti.
I proprietari di immobili residenziali pagano un'imposta che dipende dalla loro categoria catastale, applicata da ciascun comune (simile all'IBI spagnola): la categoria A corrisponde agli immobili di valore più basso, fino alla categoria H, quella più alta.
Tuttavia, questo sistema è stato fortemente criticato perché si basa sui valori immobiliari del 1991, prima dell'enorme boom dei prezzi degli ultimi decenni. Gli immobili attualmente nella categoria H sono quelli il cui valore superava le 320.000 sterline nel 1991 (equivalenti a 365.000 euro al tasso di cambio attuale).
L'idea di creare nuove categorie di imposte sulla proprietà per le case più costose d'Inghilterra fu presa in considerazione per la prima volta dall'allora Cancelliere dello Scacchiere conservatore, George Osborne, nel 2012.
Osborne sostenne la creazione di ulteriori categorie di imposte sulla proprietà, il cui ricavato sarebbe andato al Tesoro, non alle autorità locali. Alla fine, il Primo Ministro David Cameron bloccò questo piano .
Anche il governo scozzese sta valutando l'introduzione di ulteriori scaglioni per l'imposta comunale, nel tentativo di rendere più progressivo il proprio sistema di tassazione sulla proprietà.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account