Il governo dell'Ontario, che ospita importanti città come Toronto e Ottawa, ha presentato un piano per facilitare l'accesso alla prima casa. Il piano propone sconti sulle imposte sulla proprietà fino a 80.000 dollari canadesi (49.444 euro) per chi acquista la prima casa nella provincia. Questa proposta è compatibile con le agevolazioni fiscali nazionali, che potrebbero aumentare il risparmio totale sulle imposte sulla proprietà a 130.000 dollari canadesi (80.346 euro) per le case con un valore fino a un milione di dollari canadesi.
La provincia dell'Ontario ospita più di un terzo della popolazione canadese, con oltre 15 milioni di abitanti, e ospita le due città più grandi del paese, Toronto e Ottawa, la capitale del Canada. Sebbene Toronto sia la città più popolosa del paese e confina con gli Stati Uniti.
Questa misura prevede un taglio dell'8% alla quota provinciale dell'imposta armonizzata sulle vendite (HST), applicata anche a livello federale in Canada, e mira a ridurre del 5% le imposte sulle transazioni immobiliari. Il consigliere finanziario dell'Ontario Peter Bethlenfalvy ha descritto la proposta come "un modo per dare il buon esempio e far risparmiare denaro alle famiglie su una delle transazioni finanziarie più importanti della loro vita".
L'iniziativa ha già ricevuto il plauso delle principali associazioni immobiliari e edilizie dell'Ontario, che la ritengono essenziale per contrastare uno dei peggiori cali dei prezzi nella storia del mercato locale.
"Con i prezzi delle case nuove nella Greater Toronto Area inferiori del 20% rispetto al massimo storico e con queste nuove misure in atto, questo è il momento ideale per chi acquista una casa per la prima volta per entrare nel mercato", ha affermato Dave Wilkes, presidente e CEO della Building Industry and Land Development Association (BILD).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account