Il 18 novembre è il click day per il bonus elettrodomestici 2025. A partire dalle 7 del mattino di martedì, gli utenti finali potranno infatti presentare domanda per usufruire del contributo economico per la sostituzione di un elettrodomestico usato con un altro ad alta efficienza energetica. Ma vediamo come funziona il click day e come richiedere il bonus tramite l'app IO o il sito dedicato bonuselettrodomestici.it gestiti entrambi dalla piattaforma PagoPA. Online è disponibile anche l'elenco degli elettromestici che è possibile acquistare.
Come funziona
Il bonus elettrodomestici è un contributo economico per la sostituzione di un grande elettromestico ormai obsoleto con un modello ad alta efficienza energetica, tra quelli presenti in un elenco apposito. Gli elettrodomestici obsoleti dovranno essere correttamente smaltiti.
il contributo copre fino al 30% del costo di acquisto con dei limiti precisi:
- 100 euro per nucleo familiare;
- 200 euro per nucleo familiare con ISEE inferiore a 25.000 euro annui.
Il contributo è concesso una sola volta per Famiglia Anagrafica e, comunque, non è cumulabile con altre agevolazioni, nonché con altri benefici, anche di tipo fiscale, relativi alla stessa tipologia di prodotti.
Il contributo sarà erogato sotto forma di voucher spendibili in uno dei negozi fisici o online che hanno aderito all'iniziativa entro 15 giorni dall'emissione dello stesso. Se il voucher non viene utilizzato entro 15 giorni solari decade, però sarà possibile presentare una nuova domanda fino a quando il contributo non sarà scaduto.
Come richiedere il bonus elettrodomestici 2025
Per richiedere il bonus gli utenti dovranno seguire i seguenti step:
- effettuare l'accedsso all'app IO o al sito bonuselettrodomestici.it
- seguire la procedura guidata
- dichiare di essere in possesso di un elettrodomestico obsoleto che si vuol sostituire con un altro della stessa categoria commerciale e di classe energetica superiore
- aspettare la comunicazione di esito direttamente sull'app o sul sito
- dichiare le informazioni relative all'ISEE 2025 (ma solo nel caso in cui si voglia richiedere l'importo maggiorato di 200 euro)
Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse che per il 2025 ammontano a 48,1 milioni di euro. Le nuove richieste andranno in lista di attesa e saranno gestite in ordine cronologico.
Elenco elettrodomestici per il bonus 2025
Sul sito dedicato bonuselettrodomestici.it è possibile consultare la lista per verificare se il prodotto che si vuol acquistare usufruisce del bonus elettrodomestici per il 2025.
Quanto deve essere l'ISEE per il bonus elettrodomestici?
Per chi vuol accedere al contributo maggiorato di 200 euro è necessario presentare l'ISEE in corso di validità per dimostrare di avere un Isee inferiore a 25.000 euro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account