Il cielo di dicembre permetterà di salutare il 2025 con l’ultima Superluna dell’anno, ecco il dettaglio del calendario lunare.
Commenti: 0
calendario lunare dicembre 2025
idealista

Il 2025 si avvicina alla conclusione e il cielo di dicembre sembra cogliere l’importanza del momento riservando a tutti la possibilità di salutare il vecchio anno con un’ultima Superluna, ma non è il solo punto interessante del calendario lunare di dicembre 2025. Ecco allora quali sono tutte le principali tappe del ciclo lunare, fase per fase; le informazioni e gli orari riportati sono riferiti al fuso orario italiano e le descrizioni di visibilità sono valide per l'osservazione dall'Italia e, più in generale, dall'emisfero settentrionale.

Gibbosa Crescente a dicembre 2025

Non deve stupire il fatto che la Luna ogni mese compie lo stesso giro e, nonostante questo, continui a stupire, perché è proprio questa ripetizione del ciclo a esercitare a livello il suo fascino sull’umanità. Il mese di dicembre si apre la fase di Gibbosa Crescente: in questo momento, che andrà dall'1 al 3 dicembre 2025, la Luna è illuminata progressivamente dalla luce del Sole e mostra una porzione luminosa sempre più ampia ogni notte. 

Quello che si vede è la caratteristica forma convessa che non ha ancora raggiunto la completezza. 

Luna in fase gibbosa crescente in cielo nero
Unsplash

Luna Piena a dicembre 2025

Il 4 dicembre 2025, precisamente alle 23:13, la Luna raggiunge la sua fase di massima illuminazione e si arriva alla Luna Piena, un fenomeno molto poetico che in realtà ha una motivazione scientifica ben precisa. Luna e Sole si posizionano infatti ai lati opposti della Terra, creando un allineamento di circa 180°. 

Ancora una volta si annuncia uno spettacolo memorabile per astrofili e non solo: la Luna Piena sarà infatti l'ultima Superluna dell'anno, come anticipato nel calendario lunare 2025 completo. Essa, cioè, apparirà del 7.9% più grande e del 15% più luminosa rispetto a una Luna Piena media, in virtù della sua vicinanza al perigeo, il punto più vicino della Luna alla Terra nella sua orbita. 

Il prossimo appuntamento con la Superluna sarà per il 24 novembre 2026, quindi naso all’insù e occhi ben aperti. 

La Luna Piena di dicembre è la Luna fredda

La Luna Piena di dicembre è nota anche con il nome di Luna Fredda, appellativo coniato dagli indiani Mohawk per rimarcare il fatto che le temperature si abbassano notevolmente in questo periodo dell’anno.

Essa è anche detta Luna della lunga notte perché, nell'emisfero settentrionale, è la più vicina al solstizio d'inverno, ovvero la notte più lunga dell’anno. Per questo motivo un altro soprannome è Luna prima di Yule, che è il solstizio d’inverno nella tradizione anglosassone.

Gibbosa Calante a dicembre 2025

Dal 5 al 10 dicembre 2025 si passa alla fase di Gibbosa Calante. La porzione illuminata della Luna si riduce progressivamente: il satellite rimane ben visibile nel cielo, ma notte dopo notte perde la sua luce. 

Ultimo Quarto di dicembre 2025

La fase di Gibbosa Calante anticipa l’ultimo Quarto che ci sarà l'11 dicembre 2025. Forse, assieme alla Luna Piena, è la configurazione più caratteristica della Luna che appare illuminata esattamente a metà. 

La Luna sorge attorno alla mezzanotte e tramonta verso mezzogiorno, indicando che ha completato tre quarti del suo ciclo mensile. Da questo momento in avanti, il satellite si prepara a ridurre ulteriormente la sua visibilità nelle notti successive.

La Luna nell'ultimo quarto
Unsplash

Luna Calante a dicembre 2025

Dal 12 al 19 dicembre 2025, la Luna è nella cosiddetta fase Calante dove la superficie illuminata continua a diminuire, fino a diventare una virgoletta sempre più esile, visibile nelle ore precedenti l'alba. 

In questo momento del ciclo lunare, il satellite si avvicina progressivamente al Sole e riduce la sua presenza nel cielo notturno. 

Luna Nuova a dicembre 2025

Il 20 dicembre 2025 alle 01:43 si verifica la Luna Nuova. In questo momento particolare, la Luna si trova allineata con il Sole rispetto alla Terra e risulta invisibile, poiché l'emisfero illuminato è completamente rivolto verso la nostra stella. 

È l'inizio di un nuovo ciclo lunare, il momento in cui la Luna, pur scomparendo nel cielo notturno, è più presente che mai e dà la possibilità a tutti gli appassionati di scrutare il firmamento e le stelle con maggiore facilità. 

Luna Crescente a dicembre 2025

Dal “buio” della Luna Nuova al ritorno, lento della luce con la fase Crescente che ci sarà dal 21 al 26 dicembre 2025. Il satellite si riappropria della sua luminosità che aumenta sera dopo sera. Questo è dovuto all'allontanamento della Luna dal Sole lungo la sua orbita.

Primo Quarto di Luna a dicembre 2025

Il 27 dicembre 2025 la Luna raggiunge il suo Primo Quarto. Metà del disco lunare risulta illuminato, visibile sul lato destro, e il satellite appare nel tardo pomeriggio rimanendo alto nel cielo fino a tarda notte; questa configurazione indica il completamento del primo quarto del ciclo lunare. 

Nei giorni successivi - ovvero il 28, 29, 30 e 31 dicembre 2025 - la Luna prosegue verso una nuova fase di Gibbosa Crescente, preparandosi al suo viaggio verso la Luna Piena di gennaio 2026. Ma questa è un’altra storia, e un altro anno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette