JPMorgan Chase, la più grande banca statunitense per asset, ha annunciato che costruirà una nuova sede centrale per le sue operazioni nel Regno Unito nel distretto finanziario di Canary Wharf, che inietterà circa 9,9 miliardi di sterline (11,304 miliardi di euro) nell'economia britannica nei prossimi sei anni.
Secondo il comunicato stampa, la torre ospiterà circa 12.000 dipendenti e avrà una superficie di quasi 280.000 metri quadrati. La fase di costruzione e messa in servizio dovrebbe durare circa sei anni, durante i quali verranno creati 7.800 posti di lavoro.
Fino a quando la torre non sarà operativa, verranno apportati miglioramenti agli uffici al 25 di Bank Street, sempre a Canary Wharf. Una volta completati, il personale sarà concentrato nella nuova sede centrale e al 60 di Victoria Embankment, mentre gli uffici in locazione al One Cabot Square saranno sgomberati e si valuterà la vendita degli uffici al 25 di Bank Street.
Il progetto sarà curato da Foster + Partners, lo studio britannico che ha progettato la sede centrale di JPMorgan recentemente inaugurata a New York.
La banca americana impiega 13.000 persone a Londra, 5.300 a Bournemouth e 4.000 tra Glasgow ed Edimburgo. La banca ha dichiarato di aver investito 350 milioni di sterline (399,7 milioni di euro) nel suo campus di Bournemouth a ottobre.
"Londra è un centro commerciale e finanziario da oltre mille anni e mantenerla un luogo dinamico per la finanza e gli affari è fondamentale per la salute dell'economia del Regno Unito", ha affermato Jamie Dimon, presidente e CEO di JPMorgan Chase.
"Questo edificio rappresenta il nostro impegno duraturo nei confronti della città, del Regno Unito, dei nostri clienti e della nostra gente. La priorità del governo britannico per la crescita economica è stata un fattore decisivo in questa decisione", ha aggiunto, riferendosi al bilancio presentato ieri dall'amministrazione laburista di Keir Starmer.
A questo proposito, il capo del Tesoro britannico, Rachel Reeves, ha espresso il suo entusiasmo per la "scommessa da un miliardo di sterline" di JPMorgan su Londra.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account