Se le compravendite segnano un trend positivo nel terzo trimestre dell'anno, in aumentano risultano anche le nuove locazioni. Secondo la consueta nota trimestrale OMI, infatti, i nuovi contratti sono in aumento del 2,5% rispetto all'analogo trimestre dello scorso anno. In questo periodo dell'anno sono state locate quasi 252mila abitazioni.
DIminuiscono i contratti ordinari, aumentano i transitori
Secondo la nota dell'Agenzia delle Entrate si assiste a una flessione dei contratti ordinari di lungo periodo, con un calo del 3,4% su base annua, mentre il relativo canone annuo mostra una sostanziale stabilità (circa 677 milioni di euro, +0,7%). Crescono invece, rispetto al terzo trimestre del 2024, i contratti ordinari transitori +3,7% nel numero di abitazioni locate e +7,6% nel canone annuo.
In deciso incremento anche le locazioni a canone concordato che registrano un aumento tendenziale dell’8,8% negli immobili locati e del 14,5% nel canone annuo complessivo. Ancora in questo trimestre, è il segmento delle locazioni agevolate per studenti a evidenziare i tassi tendenziali di crescita più elevati: le abitazioni locate per intero aumentano del 9% (canone annuo +14,9%), mentre quelle locate in porzione crescono del 15,2%, con canoni in rialzo del 18,5% rispetto allo stesso trimestre del 2024.
Le locazioni a Roma e MIlano
A Roma si registrano poco più di 13 mila abitazioni locate, con un incremento del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, associato a un aumento del canone annuo che raggiunge 169 milioni di euro, in crescita dell’8,4%. A Milano le nuove locazioni superano le 17 mila unità, quasi l’8% in più su base tendenziale, con il relativo canone annuo complessivo, pari a 243 milioni di euro, che aumenta del 9%.
Anche a Roma e Milano si assiste al calo dei contratti ordinari, ma diminuiscono anche i transitori, a fronte di una crescita dei canoni. A Roma le abitazioni locate con contratti ordinari si riducono dell’1,6%, con un canone annuo in diminuzione del 2%, mentre a Milano scendono del 3%, con canoni in flessione del 4% circa.
In diminuzione, sia a Roma sia a Milano, anche le nuove locazioni con contratti ordinari transitori -3% e -1% circa rispettivamente, a fronte però di un aumento del canone annuo, +7,2% e +3%.
Negli altri segmenti, invece, la dinamica è positiva: i contratti a canone concordato segnano a Roma un incremento prossimo al 9% con canoni in crescita di oltre l’11%. A Milano volumi e canoni risultano più che raddoppiati. In entrambe le città, le locazioni agevolate per studenti sono, su base tendenziale, in forte aumento, sia in termini di volumi sia in termine di canoni annui pattuiti nei nuovi contratti registrati.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account