Il grafico mostra l'offerta globale di oro alla fine del 2024, secondo i dati del World Gold Council.
Commenti: 0
Todo el oro del mundo, en una sola imagen
Así se reparte el oro en el mundo Visual Capitalist
Europa Press

Il prezzo dell'oro continua la sua ascesa, superando i 4.500 dollari l'oncia, pochi giorni dopo aver superato per la prima volta i 4.400 dollari, chiudendo così quello che è stato il miglior anno dal 1979 per questo bene rifugio, con una rivalutazione accumulata di oltre il 70% nel 2025.

La prospettiva di ulteriori tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti e la persistente instabilità geopolitica hanno spinto il prezzo dell'oro spot a un massimo di 4.497,82 dollari, con un aumento dell'1,2% rispetto alla chiusura precedente. Questo porta il prezzo dell'oro al 71% da inizio anno.

Oltre all'oro, martedì anche il prezzo dell'argento ha accelerato il suo rialzo, salendo del 2,3% rispetto alla sessione precedente e raggiungendo un nuovo massimo storico di 70.150 dollari l'oncia. Entro il 2025, il prezzo dell'argento era aumentato di oltre il 130%.

Oltre agli acquisti di oro da parte delle banche centrali, la prospettiva di ulteriori tagli dei tassi da parte della Fed nel 2026, soprattutto dopo che il dato sull'inflazione del 2,7% di novembre è stato molto migliore del previsto, sta spingendo al ribasso il valore del dollaro rispetto alle principali valute, rendendo così l'oro più conveniente per gli investitori non statunitensi.

Tutto l'oro del mondo

Oggi, il prezzo dell'oro è circa il 40% superiore al picco, al netto dell'inflazione, registrato nel 1980.

L'oro si mantiene a livelli storicamente elevati, poiché gli investitori ritengono che il metallo prezioso sia un'affidabile riserva di valore. In totale, le riserve auree mondiali in superficie potrebbero essere contenute in un cubo alto circa 22,3 metri.

Secondo i dati del World Gold Council, alla fine del 2024 l'offerta mondiale di oro è suddivisa in gioielleria, la categoria più grande di oro in superficie, con 97.149 tonnellate.

L'anno scorso, l'India è stata il maggiore acquirente mondiale di gioielli in oro, con 560 tonnellate. La Cina si è classificata al secondo posto, con 510 tonnellate. In tutta la regione, l'oro è profondamente legato a eventi importanti della vita, come matrimoni e tradizioni culturali.

Lingotti, monete ed ETF garantiti dall'oro ammontavano a 48.634 tonnellate d'oro, superando significativamente le riserve delle banche centrali (37.755 tonnellate). Nel complesso, Stati Uniti, Germania e Italia detenevano le maggiori riserve auree alla fine del 2024.

Nel frattempo, gli usi industriali, come l'elettronica e l'odontoiatria, rappresentano 32.727 tonnellate. Molti chip semiconduttori, ad esempio, utilizzano l'oro per rivestire o collegare i fili grazie alla sua conduttività.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account