A fronte dell'innalzamento del livello del mare e dell'intensificarsi di eventi meteorologici estremi, le città costiere stanno pensando da anni come fronteggiare le inondazioni. In alcune, come Amsterdam o New Orleans sono già state messe in atto specifiche soluzioni.
Lungi dall'essere infrastrutture tecniche nascoste, questi piani contro le inondazioni sono sempre più integrati nello spazio pubblico, creando un'eccellente combinazione di ingegneria e paesaggio. Di conseguenza, molti parchi, passeggiate sul lungomare e servizi urbani stanno diventando spazi essenziali per la protezione del territorio senza sacrificare la fruizione sociale.
Questo concetto è esemplificato dal nuovo Wagner Park a sud di Manhattan (New York), uno spazio pubblico verde che funge da barriera contro le inondazioni e incorpora un padiglione progettato da Thomas Phifer and Partners come simbolo visibile di questa trasformazione.
Infrastruttura di protezione aperta
Wagner Park si trova all'estremità meridionale di Manhattan, all'interno dell'ambizioso South Battery Park City Resiliency Project. Questo complesso intervento mira a rafforzare una delle aree più vulnerabili di New York City alle inondazioni, preservandone al contempo il carattere di parco urbano aperto al pubblico.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto combina diversi sistemi di difesa dalle inondazioni integrati nella topografia. L'elemento più sorprendente è il grande muro anti-inondazione, ancorato direttamente alla roccia madre, che definisce la pendenza del terreno e funge da protezione primaria contro le inondazioni. L'aspetto più interessante del progetto è che il muro non è percepito come un elemento isolato, ma come parte di una transizione graduale tra la piazza sopraelevata e le aree paesaggistiche del parco.
AECOM è stato lo studio incaricato di progettare il paesaggio, realizzandolo integrando diversi livelli attraverso piantumazioni adattate a ogni altitudine e una "linea costiera vivente" terrazzata a un'estremità del parco. Questa fascia, situata dove lo spazio pubblico incontra l'acqua, è progettata per promuovere la vita marina e migliorare il rapporto ecologico tra la città e il fiume.
Come afferma lo studio stesso, "al Wagner Park, abbiamo integrato infrastrutture e spazi per creare un parco pubblico al servizio della comunità e al contempo per proteggere dall'innalzamento del livello del mare".
Il risultato è un giardino che funge da scudo contro le inondazioni, offrendo al contempo spazi verdi accessibili, prati flessibili e percorsi pensati per l'uso quotidiano. La resilienza, in questo caso, non è concepita come una soluzione di emergenza, ma come una caratteristica permanente dello spazio urbano.
Un padiglione architettonico
In uno dei punti più alti del parco sorge il Padiglione Wagner, progettato dallo studio newyorkese Thomas Phifer and Partners. Si tratta di un edificio rivestito in cemento rosso intenso, concepito come un'opera scultorea che rafforza l'identità del nuovo parco e segna un chiaro ingresso al complesso.
Il padiglione è organizzato in due ali arcuate che si irradiano da un nucleo centrale, una configurazione che il team descrive come simile a "un paio di polmoni". Questa forma non solo ha un forte impatto visivo, ma struttura anche la circolazione e incornicia la vista sul parco. Le ampie volte che attraversano le ali, visibili dall'interno dello spazio verde, rafforzano questo senso di soglia e accoglienza.
L'edificio ospita un ristorante, aule per attività didattiche e comunitarie e un giardino pensile. Questo tetto verde è dotato di piattaforme panoramiche e fioriere integrate nel parapetto per aumentarne l'altezza effettiva. Offre una vista diretta sul porto di New York, su Ellis Island e sulla Statua della Libertà.
"Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla progettazione di questo importante parco urbano sul lungomare, riprogettato tenendo presente la sostenibilità e la resilienza come fulcro della nostra visione progettuale", ha affermato lo studio.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account