Alzi la mano chi, al momento di scegliere un hotel, non ha letto attentamente le opinioni che i viaggiatori lasciano su siti come tripadvisor e zoover. Ma quanto sono affidabili le recensioni online? soprattutto sono sempre opinioni veritiere? c'è chi, come gli albergatori liguri e romagnoli, pensa di no - o almeno non sempre- e ha denunciato la compravendita di recensioni
Il caso è scoppiato già la scorsa primavera, quando gli albergatori della riviera romagnola si sono visti proporre da una sedicente società di promozione online, la delta system, l'acquisto di scatoloni di ciabatte con il logo dell'hotel in cambio di recensioni positive su tripdavisor. Senza dimenticare i volantini lasciati negli alberghi e i commenti positivi che d'improvviso avevano iniziato a comparire accanto ad un hotel, non proprio a cinque stelle, e che hanno fatto nascere i sospetti della federalberghi dell'Emilia Romagna. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati gli albergatori di celle ligure che hanno attaccato il sito per delle recensioni negative postate da presunti ex ospiti dell'albergo
Il rappresentante di tripadvisor in Italia, in alcune dichiarazioni al corriere.it, ha parlato di casi isolati e non di una moda. E ha sottolineato come il vero problema non sono tanto i commenti negativi, ma le poche recensioni, consigliando ai viaggiatori di prendere in considerazione solo strutture con almeno 30 commenti e dare credibilità a quelli firmati da recensori esperti
3 Commenti:
Ah le mammole: gli alberghi e tutte strutture turistiche da sempre hanno comprato diplomi/attestati/premi/certificazioni/articoli redazionali... ora che insieme a qualcuno che vuol continuare a vendere attestati si è aggiunto anche il giudizio REAle dei clienti... che è spesso feroce ma veritiero... ora non va più bene essere giudicati.
Personalmente, consulto sempre tripadvisor è mi trovo benissimo!
Posso capire il mercato dei commenti positivi. Ma quello dei commenti negativi? andiamo.
Fino a ora usando un'altro sito che è booking.it mi sono trovata bene. Trovo anche che i commenti dei clienti sono veritiere e gli albergatori con la critica costruttiva possono così migliorare il servizio che va a tutto vantaggio dei clienti.
Certo si può capire che a volte la verità fa male.
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