La grecia dovrà effettuare nuovi tagli: La depressa economia greca dovrà indurire ulteriormente i propri conti pubblici e adottare tagli per un importo di 2,5 miliardi di euro. La manovra correttiva già in atto, da 11,5 miliardi, passerà così ai 13, un provvedimento che la troika ritiene necessario a causa del flop delle privatizzazioni messe in atto dal governo (der spiegel)
Ecco l'asso nella manica della bce sui debiti sovrani: Come farà la banca centrale europea per limitare l'interesse sui debiti sovrani? circola insistentemente un rumore secondo cui il meccanismo sarà questo: con l'acquisto massiccio e illimitato di buoni del tesoro, ogni volta che questi superino un limite fissato. Tale limite potrebbe essere reso pubblico a settembre dopo la rinione dell'eurogruppo (il sole 24 ore)
La rivale di merkel è contro l'accordo con le banche svizzere: Il governo italiano vuole emulare l'accordo già raggiunto da quello di merkel e le banche svizzere, che ha consentito di ottenere i nomi di correntisti, sottoposti poi a uno scudo fiscale tra il 20 e il 34%. Ma hannelore kraft, astro nascente della spd e prossima rivale di merkel alle elezioni tedesche, ritiene che con questa mossa si accettino di fatto capitali la cui provenienza è tutt'altro che nota e che potrebbero provenire dal cirimine organizzato (Milano finanza)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account