Il nuovo fronte della crisi è la slovenia: la slovenia entra nella lista dei possibili stati da salvare, insieme alla spagna e a cipro. Lubjana, che affronta un profondo periodo recessivo, potrebbe infatti chiedere l'intervento del fondo salva stati. Non è un caso che il piccolo stato sia la sede scelta oggi per il consiglio delle bce, in cui tra l'altro si prenderà una decisone sui tassi di interesse (el país)
L'erasmus rischia di trovarsi senza soldi: la commissione europea potrebbe non garantire le borse erasmus per l'anno prossimo. Attualmente la partita di bilancio destinata alla mobilità studentesca in europa è bloccata e la commissione potrebbe chiedere a fine mese un'ampliazione delle apportazioni agli stati membri, per riuscire a coprire almeno un terzo degli aiuti (agenzia)
Rajoy chiederà gli aiuti e poi si dimetterà?: sembra ormai inevitabile la richiesta di salvataggio da parte della spagna, che secondo fonti ue potrebbe arrivare già nel fine settimana. Da vincere ci sarebbero solo le reticenze della germania, e proprio la negoziazione di un accordo sarebbe la ragione del viaggio di due giorni del ministro dell'economia tedesco philipp roesler in spagna. Secondo fonti finanziarie, dopo la richiesta di aiuti potrebbero arrivare anche le dimissioni del premier mariano rajoy (Milano finanza)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account