Anche l'Italia rischia il salvataggio europeo: sebbene gli occhi di tutti siano puntati sulla probabile richiesta di aiuto di madrid al fondo salva stati (esm), nel 2013 toccherà all'Italia. La discesa dello spread di questi giorni secondo diversi analisti di mercato sarebbe solo un'illusione. Il nostro paese è inchiodato alla necessità di aiuti da fattori ineludibili: debito pubblico, recessione, conflitti sociali, troppe tasse, e, nei prossimi mesi, instabilità politica (linkiesta)
Un fondo di investimento all'assalto dei beni argentini: i tango bond argentini, tristemente conosciuti da molti risparmiatori italiani, sono stati probabilmente uno dei più grandi pacchi del mercato finanziario. Ma se il 93% dei risparmiatori ha accettato un rimborso del 30% proposto da buenos aires, c'è chi non si rassegna. Il fondo di investimento nml ha fatto pignorare una nave scuola argentina in ghana e potrebbe avanzare altre clamorose azioni legali di confisca di beni argentini all'estero. Il caso potrebbe finire nei tribunali dell'onu (la repubblica)
Gli stati uniti vogliono limitare l'importazione di olio: il mercato statunitense è fondamentale per l'olio europeo, italiano e spagnolo in primis. Ma presto potrebbe essere messo in marcia un clamoroso piano di riduzione delle importazioni, col fine di favorire la produzione locale. Una commissione nominata dal governo usa sta infatti stilando un rapporto sui costi di produzione del sussidiato olio europeo e potrebbe aggiungere dei nuovi costi doganali che modificherebbero completamente il mercato (el país)
1 Commenti:
Bene, benissimo allora facciamolo anche noi a livello europeo o, almeno, livello italiano:
- Riduciamo o annulliamo tutte le importazioni usa (almeno per quello che possiamo)
- Riduciamo/annulliamo le basi militari americane almeno sul suolo italiano, non possiamo? i vari trattati, lacci, lacciuoli, manette ed affini non ce lo consentono? almeno facciamo pagare cari gli affitti, i servizi ed i permessi, creiamo almeno un qualche problema! (con ritorni economici per noi)
- Facciamo pagare un piccolo dazio per il rilascio dei visti per entrare negli usa
- Insomma vendiamo cara la pelle (dove possibile) non pecchiamo come al solito di esterofilia e facciamoci pagare (almeno quello)
- Cerchiamo di reagire e basta piedi in testa
per commentare devi effettuare il login con il tuo account