Viaggiare senza il proprio cane ormai è impossibile: lo dimostrano i dati del mercato globale degli hotel pet-friendly, che toccherà i 9,7 miliardi di dollari nel 2032, con una crescita del 124% in 10 anni. Un trend globale che conquisterà anche la Penisola nell’estate 2023 e che è in realtà in voga da anni. Il programma “4 Hotel” di Bruno Barbieri, produzione Sky Original, ha individuato il migliore hotel amico degli animali in Italia. Scopriamo qual è.
Il mercato degli hotel pet-friendly
Sono sempre di più le persone che, in tutto il mondo, scelgono di godersi le vacanze assieme al proprio cane, per non rinunciare, nemmeno nei giorni di ferie, al loro amore e al loro affetto, divenuto sempre più centrale per il benessere delle persone proprio durante la pandemia: basti pensare che durante l’estate scorsa oltre 8,5 milioni italiani hanno scelto di partire in vacanza in estate con il proprio animale da compagnia, come riportato da un’analisi di Coldiretti/Ixè.
Un trend così forte da spingere la crescita a tripla cifra del mercato degli hotel pet-friendly: secondo un recente studio condotto da Future Market Insights, infatti, questo specifico settore passerà dai 4,3 miliardi di dollari di valore registrati nel 2022 ai quasi 9,7 del 2032, con una crescita addirittura del 124% in soli 10 anni. Questi hotel offrono persino anche servizi di toelettatura, veterinario 24/7, dog sitting, spa e dog beach, attirando turisti coi loro amici pelosi dall’Italia e dal mondo.
A dimostrazione della viralità anche sui social di questa tendenza ci sono anche i quasi 750mila post dedicati all’hashtag #doghotel su Instagram e ben 78,7 milioni su TikTok.
The Box a Riccione, il miglior hotel pet-friendly
Bruno Barbieri ha dedicato una puntata del celebre show “4 Hotel” alle migliori strutture ricettive della Riviera Romagnola: a trionfare è stato il The Box di Riccione, aperto da Alfredo Monetti e sua moglie Marianna, che sottolineano: “L’accoglienza dei pet-lover è fondamentale, come quella di chi non soggiorna con gli animali: ogni hotel della Riviera dovrebbe dedicare un numero adeguato di stanze all’accoglienza pet, consegnare una pet-policy per garantire il benessere di ogni ospite, sarebbe un vero successo e un volano per tutto il comparto ricettivo”.
Come deve essere un hotel pet-friendly
Anche i due fondatori del The Box di Riccione sono ovviamente inguaribili dog lover che con il loro cagnolino Miami con oltre 12mila follower su Instagram (@miami_traveller_dog), hanno viaggiato in giro per il mondo riscontrando spesso molte difficoltà. Cosa è mancato nelle loro esperienze e cosa offrono invece nel loro hotel?
“Sono molti gli strumenti che si possono adottare, - spiegano, - come ad esempio individuare un numero di camere dedicate ai pet, cercare di fare assegnazioni delle stanze in modo adeguato cercando di evitare di mettere due cani in camere vicine, fornire una serie di servizi in linea con le esigenze di chi viaggia con un animale e consegnando una pet-policy, che altro non è che un «galateo canino» di buone maniere, da tenere in considerazione per il relax di tutti gli ospiti e la sicurezza di sia degli umani che degli ospiti a 4 zampe. Se ogni hotel in Italia adottasse questa filosofia, potremmo garantire alle centinaia di migliaia di turisti che ci scelgono un’esperienza ancora più speciale, ricca e coinvolgente, in maniera estremamente più diffusa e inclusiva”.
Far convivere in armonia chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe e chi no è quindi la filosofia vincente, perché il giusto equilibrio e la libertà di tutti gli ospiti devono essere sempre al primo posto. Tutto ciò ovviamente senza rinunciare a bellezza, design, cucina, idee originali e capacità di esser unici, tutti ingredienti alla base di un progetto di successo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account