Commenti: 0
El antiguo edificio de la embajada de Estados Unidos en Mayfair se ha rehabilitado y convertido en un hotel de lujo.
The Chancery Rosewood Simon Menges

Lungi dalla demolizione e dalla sostituzione, architetti di tutto il mondo stanno dimostrando che gli edifici costruiti nel secolo scorso, dalle fabbriche alle sedi diplomatiche, possono essere trasformati in nuovi spazi culturali, residenziali o commerciali.

Londra è un esempio lampante di questa tendenza e uno degli esempi più eclatanti è la conversione dell'ex edificio dell'ambasciata statunitense a Mayfair, progettato nel 1960 dal celebre architetto finlandese Eero Saarinen, in un hotel di lusso chiamato The Chancery Rosewood.

La planta baja se abrió hacia Grosvenor Square, generando una transición amable entre el espacio público y los usos comerciales del hotel.
Simon Menges

L'edificio al numero 30 di Grosvenor Square a Londra ha ospitato l'ambasciata degli Stati Uniti fino al 2017. La sua facciata elegante e sobria, con  motivi Art Déco e realizzata in pietra di Portland, è diventata un simbolo dell'architettura istituzionale di metà secolo. Quando l'ambasciata si è trasferita in una nuova sede, si è presentata l'opportunità di ripensare l'edificio preservandone l'identità storica.

Lo studio David Chipperfield Architects ha assunto la direzione generale del progetto, dal restauro esterno alla riprogettazione degli spazi interni del nuovo hotel. L'intervento è iniziato con la rimozione dei numerosi elementi di sicurezza aggiunti nel corso dei decenni in cui l'edificio è stato adibito ad ambasciata: barriere, posti di blocco, rinforzi e altre caratteristiche che avevano alterato il rapporto dell'edificio con la piazza.

La sexta planta fue ampliada y el resto fueron reconstruidas en gran medida manteniendo la fachada histórica.
Simon Menges

Da lì, il piano terra si apriva verso Grosvenor Square, creando una transizione fluida tra lo spazio pubblico e le funzioni commerciali dell'hotel: ristorante, bar e negozi. Al di sotto del livello stradale, il seminterrato è stato riprogettato per ospitare una spa, una sala da ballo, parcheggi e ulteriori spazi commerciali. 

L'intervento più significativo ha interessato il primo piano, storicamente il cuore dell'edificio. Inizialmente concepito come uno spazio ampio e prestigioso, questo livello è stato frammentato in piccoli uffici a seguito di successive modifiche. Rimuovendo tramezzi e aggiunte, è stato ripristinato il carattere monumentale dell'insieme, rivelando la spettacolare copertura a griglia diagonale in calcestruzzo a vista.

Las sucesivas modificaciones habían fragmentado la primera planta en pequeñas oficinas. El proyecto devolvió al espacio su amplitud y representatividad.
Ben Anders

Per quanto riguarda il tetto a griglia, lo studio spiega: "È stato restaurato e ampliato per creare un piano nobile che riafferma l'intenzione originale dell'edificio di assomigliare a un 'palazzo nel parco'". Questo grande piano ospita ora aree di ricevimento, lounge, ristoranti e aree comuni che evocano la grandiosità moderna del progetto originale.

La trasformazione non si è limitata al restauro della struttura esistente; anche i piani superiori sono stati riorganizzati attorno a un nuovo atrio centrale, che fornisce luce naturale e facilita la circolazione verticale dell'hotel. I piani sono stati in gran parte ricostruiti, preservando la facciata storica, consentendo una trasformazione degli interni senza compromettere il valore storico dell'edificio.

El diseño interior corrió a cargo del arquitecto francés Joseph Dirand, cuyo estilo refinado y sobrio encaja con la monumentalidad modernista del edificio original.
Ben Anders

Il restauro esterno è stato altrettanto meticoloso: le cornici in pietra di Portland sono state pulite e riparate e l'intero involucro edilizio è stato ristrutturato per raggiungere livelli di efficienza energetica senza precedenti in un edificio di questo tipo.

La rehabilitación dejó a la vista el espectacular techo diagrid de hormigón visto.
Ben Anders

A questo proposito, lo studio afferma che "The Chancery Rosewood sarà il primo hotel a cinque stelle nel Regno Unito a ottenere la valutazione BREEAM Outstanding, grazie alle sue soluzioni costruttive ottimizzate e ai suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità".

Per quanto riguarda il design degli interni dell'hotel, comprese le camere, le suite e le aree comuni, la responsabilità è stata affidata all'architetto francese  Joseph Dirand, il cui stile raffinato e sobrio si sposa con la monumentalità modernista dell'edificio originale.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account