Al via dal 1º luglio il green pass europeo, il certificato digitale verde dell'Unione per il covid 19 che si potrà richiedere solo con la seconda dose del vaccino e non con la prima, come avviene per la certificazione verde italiana. Vediamo come ottenerlo, anche in Italia, dove e come scaricarlo e come funziona il green pass europeo, che in alcuni Paesi, come la Spagna, è già attivo da varie settimane.
Dopo la carta verde nazionale covid-19 entrata in vigore in Italia il 15 giugno, arriva anche il green pass eurepeo in vigore in tutti i Paesi membri dell'area Schengen dal 1º luglio. Permetterà di viaggiare da e verso questi Paesi consentendo una libera circolazione senza i vecchi obblighi di quarantene o tamponi.
Per richiedere il green pass europeo bisogna trovarsi in una di queste tre condizioni:
- aver avuto il covid negli ultimi sei mesi ed esserne guariti
- aver completato il ciclo vaccinale
- essere risultato negativo a un tampone molecolare nelle ultime 48 ore.
Ma come ottenere il green pass europeo? Si può richiedere in cinque modalità diverse in Italia.
- Andando sul sito nazionale dedicato dgc gov.it;
- Con la app Immuni
- Con la App IO.
- Con il Fascicolo sanitario elettronico
- Con il medico di base, pediatri o nelle farmacie
Il certificato digitale eureopeo o green pass contiene un codice QR con una firma digitale che impedisce la falsificazione. Ogni organismo accreditato per rilasciare il green pass eureopo possiede la chiave di firma digitale che è conservata in una banca dati. Tutte le firme dei certificati potranno essere verificate nell'Unione grazie a un gateway
per commentare devi effettuare il login con il tuo account