Notizie su mercato immobiliare ed economia

4 idee per godersi la festa di San Martino

4 idee per godersi la festa di San Martino
Cin cin autunnali / unsplash.com/photos/udj2tD3WKsY
Autore: Redazione

L’11 novembre si celebra San Martino, una festa molto sentita in tutta Italia. Questa ricorrenza, legata alla storia del Santo che cedette la metà del suo mantello a un mendicante, segnava un momento emblematico nella vita contadina.

Il detto “A San Martino il mosto si trasforma in vino”, si riferisce proprio all’antica usanza di brindare con il vino novello in questa occasione, che coincideva anche con la fine del duro lavoro dei campi e il ritorno dei contadini alle proprie case. Per questo motivo l’espressione popolare “fare un San Martino” significa “fare un trasloco”.

Da nord a sud sono molte le celebrazioni per questa festa, caratterizzata dalla convivialità, dall'allegria e dalla degustazione del buon vino e degli altri prodotti che la terra regala in questa golosa stagione.

Vuoi saperne di più? Scopri le nostre proposte per entrare nel vivo di questa bella tradizione.

1. Predazzo: fuochi e campanacci sulle montagne

Predazzo: fuochi e campanacci sulle montagne
I tradizionali fuochi sulle montagne / Gianni Zotta

Per celebrare San Martino in tutta la provincia di Trento vengono organizzati moltissimi eventi, in cui i protagonisti sono gli eccellenti prodotti che regala questa terra coltivata con dedizione e passione.

Per vivere un’esperienza unica e suggestiva non perderti la notte dei fuochi di San Martino a Predazzo. Alle 20 in punto dell’11 novembre, come da tradizione, si accenderanno grandiosi falò sui fianchi delle montagne, accompagnati dal caratteristico suono dei campanacci.

Una manifestazione dal sapore tribale, ricca di fascino e carica d’energia che contagia tutti i presenti invitandoli ad abbandonarsi ai festeggiamenti nelle tipiche osterie trentine in questa notte così speciale.

Case vacanze vicino a Predazzo

Scopri altre case vacanze nei dintorni di Predazzo

Scopri le case in vendita a Predazzo

2. Venezia: allegria tra le calli

Venezia: allegria tra le calli
Deliziosi San Martini / Fidelity Cucina

A Venezia San Martino è una festa particolarmente sentita. Anticamente legata al consumo dei prodotti tipici dell'autunno, come castagne e vino, nel corso degli anni questa ricorrenza si è trasformata in una festa che vede protagonisti i bambini. Sono loro infatti a sfilare per le strade della città facendo suonare pentole e coperchi e chiedendo a gran voce dolcetti o pochi spiccioli

In tutte le pasticcerie veneziane troverai i deliziosi 'San Martini', dolci di pasta frolla ricoperti di glassa, cioccolata e decorati con caramelle, che raffigurano il Santo a cavallo nell'atto di tagliare il suo mantello per offrirlo a un povero mendicante.

Lasciati contagiare dal clima festoso che si diffonde per le calli della città e goditi questa golosa tradizione tanto amata dalle famiglie veneziane.

Case vacanze a Venezia

Scopri altre case vacanze a Venezia

Scopri le case in vendita a Venezia

3. Taviano: una festa per stare insieme

Taviano: una festa per stare insieme
Degustazioni di vino novello / unsplash.com/photos/Cj4CWKQllOM

In Salento San Martino diventa un’occasione per riunirsi attorno a una tavola imbandita con amici e familiari e godersi i semplici piaceri della buona cucina e dello stare insieme.

I ristoranti della zona e le masserie creano menù ad hoc per offrire il meglio della gastronomia salentina, il tutto ovviamente accompagnato dal buon vino novello, protagonista indiscusso di questa ricorrenza.

A Taviano, in provincia di Lecce, questa festa è particolarmente sentita, essendo San Martino il patrono della città, che di solito viene omaggiato con una spettacolo piromusicale che illumina il cielo della notte pugliese.

Case vacanze a Taviano

Scopri altre case vacanze a Taviano

Scopri le case in vendita a Taviano

4. Palermo: tra prodotti tipici e curiose tradizioni

Palermo: tra prodotti tipici e curiose tradizioni
Vino e fiori per i novelli sposi / unsplash.com/photos/u5bslP9Fkho

A Palermo la festa di San Martino è l’occasione per gustare le caldarroste, brindare con un calice di vino novello e inzuppare i biscotti tipici della tradizione nel moscato.

Spostandoci verso l’interno della regione ti consigliamo una visita a Palazzo Adriano, splendida località resa celebre dal film Nuovo Cinema Paradiso
Qui il culto del Santo si fonde con la tradizione balcanica e dà vita ad un evento che vede protagonisti i novelli sposi, ai quali viene consegnata la pitta (pane circolare che simboleggia i valori della famiglia) e i Sammartini, cesti adornati di dolci e fiori che contengono i doni di parenti e amici. 

Per l’occasione visite guidate, degustazioni itineranti e musei aperti, invitano i visitatori a conoscere la storia unica di questo paese, frutto dell’incontro tra diverse culture.

Case vacanze a Palermo

Scopri altre case vacanze a Palermo

Scopri le case in vendita a Palermo