Commenti: 0
Le migliori "tapas" in Spagna
Alla scoperta delle gustosissime tapas spagnole idealista

Playa, fiesta e sangria: questa è più o meno l'immagine che viene in mente alla maggior parte degli italiani quando si parla di Spagna, ma manca qualcosa...
le tapas!
Se non sapete di cosa stiamo parlando, dovete assolutamente prenotare un viaggio in una delle destinazioni proposte e scoprirlo.
Le tapas non sono solo un semplice stuzzichino che accompagna la bibita: in una tapa c'è tutta la cultura spagnola, c'è la tipica apertura mentale degli iberici, c'è l'allegria di una birra in compagnia dei colleghi il venerdì pomeriggio, ci sono le nuove amicizie nate per caso in un bar, ci sono le spiagge della costa del sol, ci sono le tradizioni dell'Andalusia e molto di più.
Che aspettate a prenotare?
Eccovi le migliori città dove cominciare ad innamorasi delle tapas.

Le migliori "tapas" di Spagna
Tapas Pixabay

Una delle più belle città spagnole è anche una delle migliori per avere delle tapas abbondanti e a prezzi economici. La devozione alle tapas è così forte che ormai questi assaggi si sono convertiti in uno dei pilastri della gastronomia della città. Girovagare per bar assaggiando tutte le varietà vi convertirà in un vero spagnolo.

Case vacanze a Granada

Le migliori "tapas" di Spagna
Una vista della piazza Reale a Barcellona wikimedia_commons

Tantissime sono le attrazioni che ci portano a Barcellona ed una di queste è la gastronomia.A Barcellona si possono, infatti, degustare le migliori tapas tra i quartieri più emblematici della città o di fronte a paesaggi incantevoli affacciati sul mare.Uno dei quartieri che vi raccomandiamo per assaggiare le tapas è indubbiamente "Poble Sec" con i suoi numerosi bar e ristoranti dai tratti tipicamente catalani. L'epicentro del "barrio" è la "calle Blai", una via straripante di taverne e tavolini all'aperto.Altra zona eccellente per avvicinarsi a questo curioso mondo gastronomico è il "barrio Gotico", nonché la parte più antica e bella di Barcellona. La Piazza reale, contigua a "Las Ramblas", è imperdibile, vivace e affascinante.Particolarmente  tradizionale in questione di tapas, forse a causa dell'origine andalusa di molti degli abitanti, è la zona della "Barceloneta". I tramonti sul mare accompagnati dai tipici stuzzichini spagnoli li dimenticherete difficilmente!

Case vacanze a Barcellona

Le migliori "tapas" di Spagna
Tapas Pixabay

Nei locali di Leon troverete familiarità e infinite prelibatezze. Le tapas più tipiche sono quelle di sanguinaccio insaccato (o "morcilla") e zuppa d'aglio.Tra le varie vie e zone per assaggiare le tapas, risalta "El Húmedo", un quartiere situato nel centro storico, vicino alla cattedrale, ricco di taverne e ristoranti dall'antico sapore medievale. Del quartiere è imperdibile la Piazza di San Martín.Il nostro consiglio è chiedere in ogni bar un "chato" (vino) o un "corto" (birra), bibite che si possono finire in pochi sorsi e passare al bar successivo. La tradizione a Leon è quella di fermarsi nel maggior numero di bar in poco tempo. Così può succedere che un bar straripante risulti completamente vuoto 15 minuti dopo. I bar sono molto vicini, se perdete qualcuno del gruppo non preoccupatevi, lo troverete sicuramente nel bar successivo!

Case vacanze a Leon

Le migliori "tapas" di Spagna
Autore: Nicolas Vollmer www.flickr.com/photos/nicolas_vollmer_photo/8285635970

Salamanca è una delle capitali delle tapas e del buon prosciutto; di fatto la carne del maiale in tutte le sue varianti, è presente in molti degli stuzzichini serviti in questa città.Le due principali zone per assaggiare tapas sono: i dintorni della "plaza Mayor" e la "calle Van Dyck" (a circa 15 minuti a piedi dal centro storico). Quest'ultima via è sicuramente la più popolata e amata dalle migliaia di studenti universitari che risiedono a Salamanca.Le tapas non risultano essere particolarmente elaborate, se però la vostra idea é quella di mangiare molto e spendere poco quí avrete fatto bingo.Una tapa tipica che consigliamo è la "chanfaina salamantina", a base di riso, agnello, cumino e peperoni.

Case vacanze a Salamanca

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account