Commenti: 0
Alla scoperta delle cascate più spettacolari di Spagna
Cascate e sentieri in Spagna idealista

Tra i migliori spettacoli offerti dalla natura ci sono le cascate. La loro imponente bellezza, la loro forza e il loro valore paesaggistico ci lasciano incantati. Quello che però ci attrae di più è l’avventura che spesso bisogna intraprendere per scovarle.

Oggi vi proponiamo cinque cascate spagnole meravigliose e i sentieri per trovarle. Non dimenticate l’attrezzatura da montagna, uno spuntino, tanta acqua e soprattutto tanta tenacia.

Alla scoperta delle cascate più spettacolari di Spagna
Le cascate delle Canarie flickr.com/photos/juvlai/

Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente è considerato una delle più belle espressioni della natura sull’isola di La Palma (isole Canarie) e al suo interno troverete la spettacolare Cascata dei Colori. Per raggiungere questa meraviglia della natura potete lasciare la macchina in fondo al dirupo “de las Angustias” o prendere un taxi (per un costo di circa 50 euro) fino al belvedere “de los Brecitos” e affrontare il percorso in discesa. Entrambe le opzioni prevedono un percorso di circa 3 ore senza però tratti pericolosi.

Nonostante la durata e lo sforzo, la camminata è affascinante, ma non dimenticatevi la protezione solare e un cappello anche in una giornata non troppo soleggiata.

Una volta raggiunta la cascata, il suo caleidoscopio di colori che vanno dall’ocra all’arancione e dal giallo al verde, vi faranno sentire come se aveste raggiunto il Giardino dell’Eden.

Case vacanze a La Palma

Alla scoperta delle cascate più spettacolari di Spagna
Gradas de Soaso flickr.com/photos/xaviergp/

Il sentiero che va dalla valle di Ordesa fino a la Cascata di Soaso, anche conosciuta con il nome “Cola de Caballo” (Coda di Cavallo), è una delle escursioni più popolari dei Pirenei.

Dalla prateria di Ordesa, raggiungibile in macchina o in autobus da Torla, fino alla Cascata di Soaso, ci vogliono circa 3 ore a piedi (e altrettante per tornare indietro), però ne vale davvero la pena. Lungo il percorso troverete vari incentivi naturali che vi spingeranno ad andare avanti: boschi, foreste e altre cascate uniche.

Infine arriverete alla Cascata di Soaso, uno spazio naturale dalla bellezza eccezionale. Il fiume Arazas, con il passare del tempo ha generato, oltre alla cascata, dei gradoni naturali conosciuti come “Gradas de Soaso” che sapranno lasciarvi a bocca aperta.

Case vacanze a Ordesa e Monte Perdido

Alla scoperta delle cascate più spettacolari di Spagna
Le Cascate del Xiblu flickr.com/photos/robertomolero/

Dentro il Parco Naturale de Las Ubiñas La Mesa, nella parte Asturiana dei Monti Cantabrici, si trova una successione di cascate conosciute come le Cascate di Xiblu.

Esistono due luoghi da cui potrete iniziare il sentiero: la Focella, un borgo ben conservato, o Puerca, dove c’è un parcheggio amplio e da dove arriverete al meraviglioso faggeto di Montegrande. Entrambi i sentieri sono ideali anche per i bambini poiché l’unico tratto di media difficoltà è quello finale, e con un dislivello di soli 150 metri.
Le Cascate di Xiblu non sono le cascate più grandi del Principato delle Asturie, ma il loro contesto naturale è sicuramente uno dei più spettacolari.

Case vacanze a Taverga

Alla scoperta delle cascate più spettacolari di Spagna
Il Chollo Grande di Segovia flickr.com/photos/jexweber/

Il Parco Nazionale della Sierra de Guadarrama copre buona parte del nord della provincia di Madrid e alcuni paesini di Segovia. Per arrivare alla Cascata Chollo Grande, dovrete parcheggiare la macchina a San Ildefonso, più precisamente in un paese chiamato Caserío de Urgel.

Da qui comincia un sentiero molto semplice, ideale anche per i bambini. Il percorso è abbastanza frequentato però non è ben segnalato. Consigliamo quindi di chiedere informazioni se si hanno dubbi sulle varie biforcazioni che incontrerete.

Dopo aver camminato tra pini e querce vi troverete di fronte a un salto d’acqua alto 100 metri che divide una parete rocciosa in due. La vista è impresionante sia dal basso che dall’alto della Cascata Chollo Grande.

Case vacanze nel Parco Nazionale della Sierra de Guadarrama

Alla scoperta delle cascate più spettacolari di Spagna
Le Cascate vicino a Benidorm wikimedia_commons

A soli 15 kilometri dalla località turistica di Benidorm, si trovano le bellissime cascate de las Fuentes del Algar. Per raggiungerle, lasciate la macchina nel paesino di Callosa d’en Sarria e procedete per 3 kilometri in direzione di Bolulla.

Potrete percorrere un circuito di 1,5 km lungo il fiume Algar e apprezzare le forme del paesaggio modellate sul calcare. Pozze d’acqua pura e cristallina, fonti d’acqua che sgorgano dalla roccia e le meravigliose cascate con un’altura di 10 metri lasceranno voi e i vostri bambini piacevolmente stupiti.

Case vacanze a Callosa d’en Sarria

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account