Commenti: 0
Villa Rezzola a Lerici, alla scoperta di una nuova perla del FAI
Debora Rosciani

Una villa meravigliosa nel cuore di un paese che è una vera perla della Liguria è divenuta il cinquantaduesimo bene aperto al pubblico del Fai. Si tratta di Villa Rezzola, a Pugliola di Lerici (SP), ora visitabile dopo soli otto mesi dal lascito testamentario dell’ultima proprietaria, Maria Adele Carnevale Miniati.

La villa, parzialmente visitabile per tutta l’estate durante i weekend, si affaccia in uno dei luoghi più romantici d’Italia, il Golfo dei Poeti, ricordato già da Dante e Petrarca e reso ancor più famoso dai vati d’Oltremanica Byron e Shelley che ne fecero luogo di particolare ispirazione.

Fino al 1935 la villa fu di proprietà dei coniugi Cochrane, anch’essi britannici, che vi lasciarono una inequivocabile impronta nei giardini, tipicamente all’inglese, e nella struttura della villa.

La zona visitabile comprende, oltre appunto ai giardini, un percorso che parte dall’atrio della villa, da cui è visibile la biblioteca, per poi proseguire nel salotto, sala da pranzo e salottino e infine la terrazza sul mare, con vista sull’intero Golfo dal castello di Lerici all’isola della Palmaria, fino a Portovenere.

La villa sarà oggetto di ulteriori studi sullo stato di conservazione per poter poi procedere ad una accurata opera di restauro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità