Commenti: 0
I borghi più belli d’Europa secondo la Cnn (due sono italiani)
Freepik/Pixabay

Non solo le grandi capitali europee, il turismo post pandemia potrebbe far registrare un nuovo trend, intercettato già dagli esperti della Cnn che hanno passato in rassegna i borghi più belli d’Europa. Vediamo quali sono (piccolo spoiler, ce ne sono due italiani).

Giethoorn

Giethoorn
Caratteristica cittadina olandese Freepik

La chiamano la risposta olandese a Venezia, ma a Giethoorn manca una cosa fondamentale che la città italiana ha in abbondanza: il turismo di massa. Come a Venezia, la vita ruota intorno all'acqua, qui non ci sono auto in centro quindi l'unico modo per spostarsi è a piedi o sull'acqua.

Fai un giro in barca intorno alle case con il tetto di paglia che si trovano su isole piene di torba. Se hai fame, fermati al ristorante stellato Michelin Hollands-Venetië.

Guimarães

Guimarães
Fascino regale Freepik

Guimarães è fondamentale per la storia del Portogallo: è stata nominata la prima capitale del Paese nel XII secolo e il suo centro medievale rimane in gran parte intatto, pieno di conventi, grandi palazzi antichi e un castello fatiscente, arroccato in cima a una scogliera.

Come ovunque in Portogallo, le panetterie locali producono un buon pastel de nata, ma qui dovresti provare la specialità locale: la torta di Guimarães, una pasta ripiena di zucca e mandorle tritate.

Roscoff

Roscoff
A metà fra Francia e Regno Unito Pixabay

Le città portuali possono essere sporche. Non è il caso Roscoff, però, nella regione francese della Bretagna, che ha costruito la sua fortuna sul commercio marittimo, compresa l'esportazione delle sue famose cipolle rosa nel Regno Unito.

Oggi è un centro di talassoterapia, che utilizza l'acqua di mare per curare problemi di salute, nonché una bellissima città bretone. Piccole barche da pesca dondolano nel piccolo porto, con uno più grande, da dove partono i traghetti per Plymouth nel Regno Unito, più lontano.

Anghiari

Anghiari
Borgo senza tempo Freepik

Arroccata su una collina vicino al confine tosco-umbro, Anghiari è una delizia: una piccola città murata che si arriccia su se stessa mentre sembra quasi aggrapparsi al paesaggio circostante.

È un labirinto pedonale di vicoli e strade sulle "montagne russe", pieno di grandi palazzi costruiti dai misteriosi e mercenari "uomini d'arme" che vivevano qui nel periodo rinascimentale.

Scopri di più al riguardo al Museo della Battaglia di Anghiari, che ripercorre la storia di un'importante battaglia medievale avvenuta nella pianura fuori città.

Nauplia

Napulia
A strapiombo sul mare Dena Flows (CC-BY-NC-ND)

La splendida Nauplia si trova sulle sponde del Mar Egeo nel Peloponneso, con il suo castello di costruzione veneziana che si affaccia sul mare (in effetti, ci sono tre castelli da visitare qui) e un grazioso centro storico che si snoda dietro le antiche mura.

Questa è stata la prima capitale della Grecia moderna, quindi ci sono moltissime cose da fare e da visitare. C'è un lido, se vuoi fare un tuffo sicuro nel mare, e se sei un appassionato di storia, il museo archeologico, che ospita oggetti risalenti all'età micenea, è una tappa irrinunciabile.

Mostar

Mostar
Luogo simbolo Freepik

Lo Stari Most di Mostar, o "Ponte Vecchio", costruito dagli Ottomani nel XVI secolo, è stato a lungo considerato uno dei migliori esempi di architettura islamica balcanica.

Arco alto attraverso il fiume Neretva, è uno dei luoghi più famosi dei Balcani, e tradizionalmente la gente del posto si tuffa dal ponte: oggi è una tappa della Red Bull Cliff Diving World Series.

Il ponte fu distrutto nel novembre 1993 dalle forze croate durante le guerre balcaniche. Il ponte è stato ricostruito nel 2004 e oggi Mostar è una destinazione amata in Bosnia-Erzigovina e una popolare gita di un giorno da Dubrovnik, oltre il confine con la Croazia.

Mazara del Vallo

Mazara del Vallo
La bellezza della commistione culturale Lorenzo Cassirà-Wikimedia (CC-BY-3.0)

La Sicilia è un incanto, e Mazara del Vallo ne è un esempio. Fondata dai Fenici quasi 3.000 anni fa, ha visto una miriade di culture passare per l'isola: la sua area di Kasbah è simile a una medina nordafricana, c'è una forte comunità tunisina e probabilmente troverai il couscous nel menu di pasta.

La sua attrazione principale è il Satiro Danzante, un'antica statua in bronzo ripescata dal mare nel 1998.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account