Commenti: 0
Trentino-Alto Adige
Flickr

Demoskopika ha pubblicato il Regional Tourism Reputation Index per il 2022. La classifica della reputazione turistica delle regioni italiane è alla sua sesta edizione e premia il Trentino-Alto Adige sul gradino più alto del podio, seguito da Toscana ed Emilia-Romagna.

Per stilare il ranking, Demoskopika analizza i seguenti indicatori: visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, il loro social appeal presso gli stakeholder, popolarità, fiducia e tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e, infine, la reputazione del sistema ricettivo.

Trentino-Alto Adige
Flickr

Il Trentino-Alto Adige si conferma anche quest’anno in prima posizione nella classifica generale, in quanto risulta essere la regione italiana che più di tutte dimostra di avere una maggiore reputazione turistica. In particolare, l’Indice Regional Tourism Reputation della destinazione, infatti, secondo lo schema metodologico predisposto da Demoskopika, è pari a 117 punti.

A incidere più che positivamente sulla medaglia d’oro del Trentino-Alto Adige, il primo posto quale destinazione “più social d’Italia” e il secondo posto quale offerta ricettiva con il gradimento più elevato da parte dei turisti/consumatori.

Toscana
Flickr

La Toscana conferma, anche per il 2022, il secondo posto nel medagliere complessivo. Il territorio toscano continua a posizionarsi in vetta sia alle destinazioni turistiche più ricercate oltre a risultare seconda anche tra quelle ritenute più popolari sul web secondo il comportamento dei consumatori.

Emilia-Romagna
Flickr

Terzo posto mantenuto anche per l’Emilia-Romagna sulla cui performance hanno pesato significativamente le pagine indicizzate su Google quale valutazione iniziale del volume di offerta online della destinazione, la visibilità istituzionale sui principali canali social e un rilevante posizionamento sul livello di valutazione dell'offerta ricettiva.

Umbria
Flickr

All'Umbria, infine, spetta il primato della destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2021 meritando un balzo in avanti di ben 5 posizioni nel Regional Tourism Reputation Index: per la destinazione, infatti, il 13esimo posto, rispetto al 18esimo dell’anno precedente, immediatamente seguita da Marche, Lazio e Campania che scalano di tre posti nel ranking generale sulla reputazione turistica.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account