Sul Lago del Turano si trova questo piccolo borgo caratteristico: i suoi panorami e la gastronomia ti sorprenderanno.
Commenti: 0
cosa vedere a colle di tora
David Di Benedetti, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Si trova nel cuore del Lazio e della provincia di Rieti: Colle di Tora è un bellissimo borgo che sorge fra il fiume Tora e il Lago di Turano. Il paese, pur avendo una storia lunghissima, ha decisamente cambiato volto a partire dalla metà del Novecento, quando i lavori per il nuovo bacino idroelettrico hanno creato il lago artificiale oggi molto famoso. Se quindi ti trovi in zona e vuoi scoprire borghi antichi fuori dai soliti giri, ecco cosa vedere a Colle di Tora.

Cosa c'è da vedere al centro di Colle di Tora?

Il borgo ha diversi monumenti storici che testimoniano il suo passato, oltre a vantare un bellissimo panorama sul lago. Fra le cose da non perdere c'è sicuramente Chiesa di Santa Anatolia, un edificio religioso di valore artistico e culturale.

Camminando per il centro storico troverai poi case in pietra e piccoli negozi artigianali. La centrale Piazza Borghese è poi il posto ideale per fare bellissime foto. C'è poi naturalmente il Lago del Turano. Questo specchio d'acqua cristallino, circondato da colline verdi e rigogliose, offre panorami mozzafiato. 

cosa vedere a colle di tora
Frederick Sporchia, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove fare il bagno al Lago del Turano: le migliori zone

Il Lago del Turano è un vero paradiso, sopratutto durante i mesi caldi dell'anno, essendo uno dei laghi balneabili del Lazio. Le sue acque cristalline e i suoi paesaggi pittoreschi lo rendono un luogo ideale per fare il bagno e rilassarsi. 

Una delle zone più popolari è la spiaggia di Colle di Tora. La spiaggia è attrezzata e si possono noleggiare sdraio, pedalò e canoe. Dall'altra riva del lago c'è Castel di Tora, dove ci sono diverse opportunità per fare il bagno, praticare sport acquatici e prenotare un rilassante giro in barca, magari alle prime luci del tramonto.

I piatti tipici di Colle di Tora: cosa mangiare

La cucina di questa zona della regione è molto influenzata da piatti corposi di terra e prodotti a chilometro zero. Tra le specialità da non perdere, troverai la Pasta e fagioli, fatta a oartire da un particolare tipo di fagiolo coltivato nelle zone del lago.

Altrettanto deliziosa è la Polenta con salsiccia e funghi, un piatto ideale quando inizia a fare più freddo. Inoltre molto popolari anche fave e cicoria che vengono abbinate a secondi e formaggi. Inoltre, non potrai lasciare Colle di Tora senza assaggiare i formaggi locali, come il pecorino, che è una prelibatezza per i palati più esigenti.

Dalla pecora arrivano anche gli arrosticini, tipici di questa zona compresa fra Lazio e Abruzzo. Infine, accompagna i piatti con un buon bicchiere di vino della zona, che completerà l'esperienza gastronomica in modo eccellente.

cosa vedere a colle di tora
Annarita Migliaccio, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Colle di Tora e al Lago del Turano

Il Lago del Turano è situato nel Lazio, a circa 85 chilometri a nord-est di Roma. Questa posizione lo rende facilmente raggiungibile sia per coloro che provengono dalla Capitale che per chi arriva da altre parti d'Italia.

  • Auto: per raggiungere il Lago del Turano si può prendere l'autostrada A1 e uscire a Fiano Romano. Da lì, si segue la strada statale 4 in direzione di Rieti, poi la SR 314 in direzione di Colle di Tora. Il viaggio dura circa un'ora e mezza da Roma.
  • Bus: ci sono diversi bus che raggiungono la zona dai dintorni.
  • Treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Fara Sabina o Carsoli.

Cosa vedere nei dintorni di Colle di Tora

Se stai considerando un gita al Lago del Turano, dovrai anche inserire nel tuo itinerario altri paesi da non perdere. Fra questi potrai considerare:

  • Antuni: si tratta di un borgo abbandonato negli anni Cinquanta che sta lentamente tornando al suo splendore originario. Qui è sicuramente interessante vedere il Palazzo del Drago e l'Eremo di San Salvatore.
  • Castel di Tora: situato esattamente di fronte a Colle di Tora, ospita la Chiesa di San Giovanni Evangelista e la Fontana del Tritone, nella piazza principale del borgo.
  • Rieti: il capoluogo della regione e "capitale" dell'antica Sabina vanta la Cattederale di Santa Maria Assunta, con alcune sculture del Bernini, ma anche molti palazzi storici come il Palazzo Vescovile.
cosa vedere a colle di tora
Gabriele Marcelli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Colle di Tora

Colle di Tora è un paese che non puoi perdere al Lago del Turano. Il suo clima temperato e la posizione nel Centro Italia la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla provincia di Rieti e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account