Se cerchi un luogo dove sciare in inverno e fare escursioni d'estate, Santa Caterina Valfurva è il paese perfetto per le vacanze.
Commenti: 0
cosa vedere a santa caterina valfurva
Unsplash

In Valtellina e nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, si trova Santa Caterina Valfurva, famosa meta sciistica, ma anche località immersa nella natura rigogliosa. A circa 1700 metri di altitudine, garantisce neve sempre fresca e temperature miti d’estate. Se stai pensando di trascorrere qualche giorno qui, ecco cosa vedere a Santa Caterina Valfurva.

Cosa vedere al centro storico di Santa Caterina Valfurva

Questa località viene “scoperta” dal turismo già nell’Ottocento, quando vi si recavano gli alpinisti di tutta Europa. Oggi sono molti i servizi per i turisti in questa incantevole frazione, tanto che nel centro è possibile trovare diversi bar, ristoranti o negozietti.

Non meno importante è il patrimonio culturale di Santa Caterina, con la sua affascinante architettura alpina e il Torrente Frodolfo che taglia a metà l’abitato. Le tradizioni gastronomiche meritano una menzione speciale, rappresentando un aspetto fondamentale dell'esperienza valtellinese. I ristoranti e le baite della zona offrono piatti tipici come pizzoccherisciatt e bresaola, accompagnati da vini locali che esaltano i sapori della cucina di montagna.

Nel caso piovesse, poi, potrai impiegare la giornata facendo attività alternative, come una visita al Museo Etnografico di Sant’Antonio Valfurva. Nella vicina Bormio potrai invece visitare il Museo Civico, pattinare sul palaghiaccio o rilassarti alle terme.

vivere a valfurva
Klaus Nahr, CC BY-SA 2.0 Flickr

Sciare a Santa Caterina Valfurva: piste e skipass

La località di Santa Caterina Valfurva è rinomata per le sue piste da sci, che si presenta con 35 chilometri di piste per la discesa e 15 per il fondo. Gli impianti di risalita moderni riescono a raggiungere quote vicine ai 2700 metri. Tra le piste più celebri, la Deborah Compagnoni, dedicata alla campionessa olimpica locale, è ideale per sciare sia di giorno che di notte, grazie all’illuminazione.

Per sciare in questa bellissima località alpina dovrai acquistare preventivamente uno skipass. I costi dipendono dal periodo dell’anno in cui vorrai affrontare le discese innevate e, in particolare, oscillano fra i 32 e i 56 euro per un giornaliero.

vivere a valfurva
GeXeS, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Escursioni da fare in estate a Santa Caterina Valfurva

L'estate a Santa Caterina Valfurva è un periodo magico, in cui la natura si mostra in tutto il suo splendore e le attività all'aria aperta sono imprescindibili. Fra le escursioni e le passeggiate da non perdere c’è sicuramente quella che conduce al ghiacciaio dei Forni, passando per ben due ponti tibetani.

Per chi vuole solcare i sentieri con le bici, le numerose piste ciclabili offrono l'opportunità di esplorare la valle su due ruote. In particolare, potrai attraversare il Passo Gavia, alto ben 2618 metri e utilizzato anche nel Giro d’Italia. Se cerchi laghi alpini vicino a Santa Caterina Valfurva, potrai raggiungere la zona dei Bei Laghetti: ci si arriva con la funivia aperta anche d’estate.

vivere a valfurva
Vanderlei Bissiato, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare con i bambini a Santa Caterina Valfurva?

La vacanza perfetta per le famiglie prevede attività che coinvolgono e divertono sia i più piccoli che gli adulti. A Santa Caterina Valfurva, le opzioni per intrattenere i bambini all'aria aperta sono molteplici e spaziano dalle escursioni ludico-didattiche ai parchi giochi dove poter spendere energie e, magari, imparare un nuovo sport.

Dal punto di vista dello sci non mancano scuole con lezioni collettive e individuali. I più piccoli potranno entrare in contatto con questo sport in maniera sicura e – volendo – non mancano corsi di snowboard.

cosa vedere a santa caterina valfurva
Unsplash

Cosa vedere nei dintorni di Santa Caterina Valfurva

Anche se hai trovato alloggio nel paese, sia d’estate che d’inverno ci sono diverse località da esplorare a breve distanza.

  • Inizia proprio da Bormio, con le sue famose terme, ideali per un momento di relax dopo intense giornate di escursioni. Inoltre, la ricca storia di questa città termale si manifesta grazie alle sue antiche chiese e palazzi storici. Nel caso volessi raggiungerla a piedi da Santa Cristina, la distanza è di circa 12 chilometri.
  • Ponte di Legno: famosissima località di montagna che si trova un po’ più a sud di Santa Caterina. Il caratteristico centro è molto noto per i suoi negozietti e le chiese antiche.
  • Passo del Tonale: località sciistica al confine con il Trentino Alto-Adige, presenta alcune piste straordinarie.
paese piu alto d'italia
Bormio - Sauro Sisti, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. La sua posizione fra le Alpi e le bellezze naturali la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti, insieme agli altri 200 residenti durante tutto l'anno, o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire le migliori zone dove vivere a Valfurva e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account