Dopo il lungomare e il centro storico, Sanremo vanta due ville antiche con bellissimi giardini: ecco cosa c'è da sapere.
Commenti: 0
villa nobel sanremo
gula08, CC BY-ND 2.0 Flickr

Sanremo oltre al celebre Festival ha tantissimo da offrire, fra cui una lunga storia e le sue magnifiche architetture. Un elemento che l’accomuna ad altre città della Riviera dei Fiori è sicuramente la presenza di ville storiche, alcune delle quali con un bellissimo giardino esterno. Se programmi di visitare la città anche solo per qualche ora, scopri quali ville di Sanremo visitare.

Villa Nobel: un gioiello in stile moresco

Villa Nobel è un gioiello architettonico che merita una visita se ti trovi a Sanremo. Questa storica dimora, un tempo residenza dell’imprenditore e chimico Alfred Nobel noto per avere istituito l’omonimo premio, rappresenta una delle cose da vedere a Sanremo. La villa, costruita intorno al 1870, è realizzata in stile moresco. Nobel la comprò solo vent’anni dopo e vi abitò fino alla sua morte.

All'interno è stato creato un museo sulla persona di Alfred Nobel, dove vengono ricordate le scoperte più importanti del secolo, è possibile vedere gli ambienti interni dell’epoca e gli strumenti dello scienziato, anche conosciuto per aver inventato la dinamite. Il giardino, ampio ben 6000 metri quadrati, ha specie esotiche e locali. Oggi, qui si svolgono diversi eventi, sia privati che pubblici.

villa nobel sanremo
Public Domain Wikimedia commons

Gli orari di visita

Per visitare il museo di Villa Nobel e gli ambienti della palazzina, bisognerà recarvisi dal martedì al venerdì nella fascia oraria 9:30-12:30, salvo lo svolgimento di altri eventi. Contattando l’organizzazione sarà anche possibile prenotare eventi e visite private.

villa nobel sanremo
alepuzio, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Villa Ormond e i suoi giardini

Villa Ormond, non distante da Villa Nobel, fu costruita alla fine del XIX secolo, a opera dell’imprenditore Michel Louis Ormond. La villa, realizzata in stile francese con la supervisione del committente, è contorniata da un lussureggiante giardino, realizzato secondo lo stile dell’epoca.

Il parco di Villa Ormond, con il suo vasto assortimento di piante esotiche e autoctone, rappresenta un vero e proprio museo botanico a cielo aperto. Percorrendo i suoi viali, diversi dal tipico stile ligure, è possibile rilassarsi e vedere magnifiche specie. Inoltre, è visitabile una parte che si ispira ai tipici giardini giapponesi.

villa ormond sanremo
Iihlgeneve, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Orari e prezzi

Villa Ormond è spesso utilizzata per eventi privati, tuttavia è possibile visitarla nell’orario di apertura (9-17 dei giorni feriali) prendendo appuntamento con l’organizzazione. Il giardino, invece, è aperto al pubblico ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni.

villa ormond sanremo
Daniela Manili Pessina, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare alle Ville di Sanremo

Raggiungere le ville storiche di Sanremo è molto semplice, in quanto si trovano esattamente al centro della città, a pochi passi dal lungomare. Potrai arrivare qui:

  • In auto: Villa Ormond si trova alle spalle di Via Duca degli Abruzzi, mentre Villa Nobel si trova fra la statale e la grande pista ciclabile. Per arrivare qui in auto, dunque, l’ideale è uscire allo svincolo Sanremo dell’autostrada A10 e successivamente dirigersi verso il centro e parcheggiare negli spazi appositi.
  • In treno: molto comodo è raggiungere Villa Ormond e Villa Nobel in treno. Dalla stazione sotterranea, bisognerà percorrere la piazza antistante e poi, sulla via principale, dirigersi verso sinistra.
sanremo
Vicuna R, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Vivere a Sanremo

Sanremo è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove abitare e tutti i motivi per cui è famosa in Italia e all'estero:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account