Bellissima cittadina dell'Alto Adige, Campo Tures è il luogo ideale per scoprire la regione, sciare d'inverno o fare trekking d'estate.
Commenti: 0
cosa vedere a campo tures
Julian Nyča, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Campo Tures, paese situato nel cuore della Valle Aurina in Alto Adige, è una destinazione da non perdere. Fra le bandiere arancioni d’Italia, questo luogo ha un fascino incredibile e si trova a pochi chilometri da Brunico, lungo la valle laterale che termina a Pordoi. Se stessi pensando di visitare Campo Tures in inverno o in estate, ecco tutto quello che dovresti sapere.

Centro storico e dintorni di Campo Tures: cosa vedere?

Tra le prime cose da vedere nel paese bisogna sicuramente menzionare il Castello di Tures, un’antica fortezza che si erge maestosa su uno sperone roccioso, offre una vista panoramica senza eguali sul paesaggio circostante. Lo si raggiunge dopo una camminata di circa 15-20 minuti a piedi ed è pienamente visitabile, oltre a essere arredato all’interno.

Ritornando verso il borgo, vale sicuramente la pena fare una camminata fra le piccole stradine del paese, dove si trovano negozi e scorci particolari. Poco distante dal borgo, poi, troverai la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, in stile altoatesino.

cosa vedere a campo tures
Jörg Blobelt, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Visitare il Castello di Tures: orari e prezzi

Il castello fu costruito nel XII secolo e, dopo secoli di abbandono, è stato di recente ristrutturato ed è pienamente visitabile. Le torri e le sale del castello ospitano anche una collezione di armature e armi medievali, e diverse stanze perfettamente conservate come la Sala dei Cavalieri.

Il castello può essere visitato sia con che senza guida. Nel primo caso i biglietti saranno di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini; senza guida, invece, pagherai rispettivamente 7 e 4 euro. Il castello è aperto tutti i giorni e le visita guidate partono a orari prestabiliti. Da dicembre a marzo, per esempio, ci sono due tour giornalieri.

cosa vedere a campo tures
Eric Huybrechts, CC BY-ND 2.0 Flickr

Sciare a Campo Tures: piste e skipass

Quando la neve avvolge la Valle Aurina, è possibile sciare sulle montagne circostanti. A Speikboden, l’area sciistica di Campo Tures, troverai 8 impianti di risalita per 12 piste per un totale di 37 chilometri. Inoltre, troverai anche degli itinerari chiamati “slitta e sci” che ibridano le due cose. Per gli amanti del fondo, invece, nei dintorni ci sono piste per circa 80 chilometri.

Per sciare nel comprensorio dovrai necessariamente acquistare uno skipass. Il costo del giornaliero dipende dal periodo in cui si vogliono solcare le piste. In bassa stagione il costo è di 56 euro, mentre in alta sarà di 63,50 euro.

cosa vedere a campo tures
Gissa, Public domain Wikimedia commons

Le passeggiate da fare d’estate a Campo Tures

Queste località, ovviamente, non vivono solo d’inverno. Ci sono tantissime cose da fare anche d’estate e in particolar modo:

  • Cascate di Riva, raggiungibili a piedi da Campo Tures, offrono uno spettacolo incredibile.
  • Il Sentiero del Sole attraversa tutti i paesi della Valle Aurina ed è un ottimo modo per scoprirli tutti senza usare l’auto.
  • Nel vicino paese di Riva di Tures troverai il Rifugio Roma, raggiungibile con un’escursione caratterizzata da circa 900 metri di dislivello.
cosa vedere a campo tures
Silvana Gallio, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Campo Tures con i bambini

Un viaggio a Campo Tures può trasformarsi in un'avventura indimenticabile anche per i più piccoli. La zona offre numerose attività adatte alle famiglie, assicurando divertimento per bambini di tutte le età. Durante l’inverno i più piccoli potranno imparare a sciare grazie alle scuole di sci del comprensorio.

In estate, invece, ci sono tanti sentieri adatti anche ai più piccoli, ma troverai anche diversi parchi giochi dove potersi cimentare in arrampicate o divertirsi nella natura. Inoltre, spostandosi a Predoi, il paese più a nord d’Italia, è molto particolare la visita alle miniere.

Cosa mangiare a Campo Tures

A Campo Tures si ha l'opportunità di assaporare i piatti tipici della tradizione altoatesina. Tra le cose tipiche della zona ci sono i ravioloni (Schlutzkrapfen), gnocchi alle erbe selvatiche, zuppa d’orzo, stinco, polenta con gulasch e frittelle di patate. Molto popolare è anche il formaggio grigio, ritenuto fra i formaggi più magri del mondo.

Naturalmente troverai anche i canederli, fatti con pane, speck e formaggio, serviti in brodo o asciutti con un condimento di burro fuso e salvia. Per i più golosi, è d'obbligo provare lo strudel di mele, dolce simbolo della regione, che incanta con il suo ripieno e la pasta sfoglia croccante.

Arrivare a Campo Tures: auto o bus?

Non è difficile arrivare a Campo Tures. Potrai raggiungere la valle sia con l’auto che con i mezzi pubblici e, in particolare:

  • In auto: dovrai prendere la A22 fino a Bressanone, continuare sulla SS49 fino a Brunico e poi sulla SS621 fino a Campo Tures.
  • In bus: il metodo più veloce è arrivare a Brunico in treno e poi prendere un bus pubblico che percorre la Valle fino a destinazione.
cosa vedere a campo tures
Palickap, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Campo Tures

Campo Tures è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account