La Toscana, nota per i suoi borghi medievali, le colline ondulate e l'arte rinascimentale, si anima a Pasqua e Pasquetta con eventi da non perdere. La scelta, quindi, è vasta: potrai sia decidere di rimanere in città e fare una gita fuori porta, sia fare le valige e passare un weekend fuori casa. Dal mare fino alle montagne, scopri dove andare a Pasqua e Pasquetta in Toscana.
Bibbona
Questo incantevole paese, situato nella provincia di Livorno e annidato tra le colline della Maremma Toscana, offre un perfetto equilibrio tra cultura, natura e gastronomia. Durante il giorno di Pasquetta, Bibbona si anima con la tradizionale Festa del Cedro, con bancarelle e mercatini, e il Palio delle Botti, dove i rioni si sfidano nel far rotolare pesanti botti fino alla piazza principale.
A Bibbona, poi, potrai visitare anche il borgo medievale con la Pieve di Sant’Ilario, il Castello e la Chiesa di Santa Maria della Pietà. Il paese si trova a circa 50 chilometri da Livorno e non distante dal mare, dov’è possibile fare il bagno se le temperature lo consentono.
Firenze
La città di Firenze è ben nota ed è sempre una meta ideale per un weekend dedicato alla cultura. In aggiunta, la mattina di Pasqua si tiene una delle tradizioni più sentite dai fiorentini: lo Scoppio del Carro. Questa antica cerimonia risale al periodo delle Crociate e simboleggia il buon augurio per la città e i suoi abitanti. L'esplosione dei fuochi d'artificio sprigiona scintille e luce, in una piazza sempre gremita.
Visitare Firenze a Pasqua significa però anche scoprire il suo immenso patrimonio culturale, come per esempio la Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio o la Galleria dell’Accademia. Passeggiare fra le strade del centro storico è, infine, un’emozione sempre incredibile. Inoltre, per il giorno di Pasquetta, potrai anche considerare un pic nic all’interno del Parco delle Cascine.
Costa degli Etruschi
Se stai cercando un luogo dove trascorrere il periodo di Pasqua o Pasquetta al mare, la Costa degli Etruschi è una destinazione che offre non solo spiagge dorate e acque cristalline, ma anche un ricco patrimonio storico e culturale. Questa zona della Toscana, che si estende dalla provincia di Livorno fino all'Argentario, è famosa per i suoi borghi pittoreschi e le rovine etrusche disseminate lungo la costa.
Il giorno di Pasquetta, in particolare, è tradizione organizzare pic-nic sulle spiagge o nei parchi naturali della zona. La Costa degli Etruschi è anche rinomata per la sua enogastronomia: approfitta della tua visita per degustare i piatti a base di pesce fresco e i vini locali.
- Case in vendita in Costa degli Etruschi
- Case in affitto in Costa degli Etruschi
- Case vacanza in Costa degli Etruschi
Chianti
La regione del Chianti, con le vigne che si estendono a perdita d'occhio, è una destinazione imperdibile per chi cerca un'esperienza enogastronomica autentica durante Pasqua e Pasquetta. I borghi di questa zona, come Greve in Chianti, Castellina e Radda, offrono l'opportunità di visitare cantine storiche dove assaporare il famoso Chianti DOCG e scoprire i segreti della sua produzione.
Naturalmente questa zona non è rinomata solo per i piatti tipici e il vino, ma anche per i suoi piccoli borghi che ospitano antiche chiese, palazzi medievali e piccoli musei. In definitiva, questa zona è adatta se vuoi staccare la spina dalla quotidianità e, seppur solo per un weekend, farti prendere dai ritmi della campagna.
Colonnata
Colonnata è un piccolo paese incastonato nelle Alpi Apuane, famoso per le sue antiche cave di marmo da cui è stata estratta la materia prima utilizzata per creare alcune delle più celebri opere d'arte italiane. Visitare Colonnata a Pasqua e Pasquetta offre la possibilità di vedere le cave di marmo e prenotare visite guidate a bordo di fuoristrada o minivan.
Colonnata, però, è anche nota per il suo lardo, un salume stagionato in conche di marmo, secondo una tradizione antichissima. Durante le festività pasquali, potrai visitare le cave e il piccolo paese, ma anche prenotare una degustazione o un pranzo tipico con prodotti locali. Ultimo vantaggio è nella relativa vicinanza al mare: la Riviera Apuana è a pochi chilometri.
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, situato tra l'Emilia-Romagna e la Toscana, è un vero paradiso per gli amanti della natura e del trekking. Questo parco è l'ideale per chi cerca un'esperienza immersiva nella natura durante il periodo di Pasqua e Pasquetta.
Tra i percorsi più suggestivi c'è il Sentiero delle Foreste Sacre, che tocca luoghi spirituali come il Santuario di La Verna e il Monastero di Camaldoli. Per gli escursionisti più esperti, il sentiero dell'Alta Via dei Parchi rappresenta una sfida avvincente, con tappe che rivelano la ricchezza faunistica del parco.
- Case in vendita nelle Foreste Casentinesi
- Case in affitto nelle Foreste Casentinesi
- Case vacanza nelle Foreste Casentinesi
per commentare devi effettuare il login con il tuo account