Anche per il 2024 sarà possibile, per i neo diciottenni europei, fare domanda per l’interrail. Scopriamo come viaggiare gratis in treno con il programma DiscoverEU e quando e dove inoltrare la richiesta. I termini del bando per l’anno in corso, però, scadono a breve. I nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006, infatti, hanno tempo fino alle ore 12 di martedì 30 aprile 2024 per inoltrare la propria candidatura.
Come funziona DiscoverEU
DiscoverEU è un'iniziativa che fa parte del programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di offrire ai giovani di 18 anni un'esperienza di viaggio capace di promuovere il loro senso di appartenenza all'Unione europea, esplorando la diversità dell'Europa, il suo patrimonio culturale e la sua storia, instaurare contatti con persone provenienti da tutto il continente e, in ultima analisi, scoprire se stessi.
Per la tornata di domande di interrail della primavera 2024 la Commissione europea e l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) selezioneranno almeno 35.000 giovani che soddisfano i criteri di ammissibilità descritti di seguito. Ai vincitori verranno forniti dei pass DiscoverEU per esplorare l'Europa tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di un mese.
Tendenzialmente, infatti, i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto offre modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tiene conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell'ambiente, i temi di percorrenza e le distanze.
Come iscriversi al DiscoverEU?
Per presentare la domanda per partecipare al programma DiscoverEu basta andare sul Portale europeo per i giovani. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 di martedì 30 aprile 2024. Per partecipare e ricevere i pass interrail 2023 bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
- essere nato tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso)
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
- essere cittadino o residente legale in uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Come fare richiesta per l’InterRail?
Chi soddisfa tutti i requisiti può partecipare a un quiz per le selezioni (a meno che si decida di partecipare in gruppo). Chi verrà selezionato potrà viaggiare tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di un mese.
Quanti giovani si sono candidati per DiscoverEU?
Per quanto riguarda questa tornata di domande per i pass DiscoverEU, in scadenza il 30 aprile 2024, il massimo di domande che possono essere accolte sono 35.000. Tutti i candidati non selezionati verranno inseriti in un elenco di riserva in ordine decrescente in base alle risposte alle domande del quiz e alla domanda di spareggio.
Se i candidati selezionati ritirano la domanda o se il valore dei pass aggiudicati è inferiore al bilancio disponibile, la Commissione europea e l'EACEA possono assegnare i pass ai candidati iscritti nell'elenco di riserva fino al completo utilizzo delle risorse di bilancio disponibili. Il consumo del bilancio sarà riesaminato ogni mese.
Come viaggiano gratis giovani?
I pass per i candidati selezionati saranno prenotati, acquistati e consegnati dal contraente designato dalla Commissione europea e dall'EACEA. I candidati selezionati non devono in alcun caso prenotare i pass, da soli o tramite un’agenzia di viaggio. I pass acquistati direttamente dai candidati selezionati non sono rimborsati.
Il contraente designato dalla Commissione europea e dall'EACEA contatterà i candidati selezionati e darà loro accesso all'app mobile DiscoverEU Travel. Questa app consentirà di accedere all'assistenza e fornirà ai partecipanti suggerimenti su come progettare i loro itinerari e preparare il viaggio. Nell'app mobile tutti i partecipanti avranno accesso a una tessera digitale di sconto (carta europea per i giovani).
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account