Pensata per replicare gli antichi villaggi danesi, Brøndby Haveby ha alcuni isolati del tutto peculiari da scoprire.
Commenti: 0
brondby
Pexels

Brøndby Haveby, situata nella periferia di Copenaghen, in Danimarca, rappresenta un'incredibile fusione tra urbanizzazione e natura, offrendo una prospettiva rivoluzionaria sulla vita sostenibile. Conosciuta anche città circolare, mostra la sua particolarità dall’alto: un isolato non è rettangolare o quadrato ma a forma di cerchio. Ecco qual è il progetto alla base di questa struttura.

La particolare storia di Brøndby Haveby

Questo villaggio non è certamente recente: la sua storia è secolare. Tuttavia, si avvertì la necessità, a partire dagli anni 50, di adattare la planimetria della città alle esigenze del boom economico. Ecco, quindi, che l’architetto paesaggista Erik Mygind decise di seguire le idee di Carl Theodor Sørensen, che immaginava spazi in cui l'urbanizzazione potesse coesistere in perfetta armonia con il verde circostante.

La realizzazione di Brøndby Haveby si è basata su un concetto semplice ma rivoluzionario: creare una comunità che potesse vivere in simbiosi con la natura, seppur con tutte le comodità. In particolare, gli ideatori di questa città pensarono di ricreare l’atmosfera degli antichi villaggi, in cui tutti si radunavano intorno al fuoco per momenti di convivialità.

Le caratteristiche delle case a Brøndby Haveby

Una delle peculiarità più affascinanti di Brøndby Haveby, la città a cerchio della Danimarca, è senza dubbio la sua struttura urbanistica. Le case sono disposte in circa 24 cerchi, ognuno dei quali ospita circa 12 abitazioni. A inframezzare le abitazioni ci sono circa 284 giardini con siepi che fungono da pareti.

Ogni casa può contare su un giardino, un parcheggio per l’auto e soprattutto su un cortile comune fra tutte le case dell’isolato, in modo da rispolverare la vecchia idea di persone che condividono momenti di relax davanti al fuoco. Per via di questa particolare forma, le case non sono così spaziose, in quanto misurano massimo 50 metri quadri. Ciò non è un problema grave, dato che molte case sono abitate solo d’estate.

brondby
Pixabay

Come arrivare a Brøndby Haveby

Visitare Brøndby Haveby è un'esperienza unica e raggiungere questa oasi verde non è difficile, sia che si viaggi in auto, in bus o in treno. Ecco come fare:

  • In auto: Brøndby Haveby si trova a breve distanza dalla capitale danese, Copenaghen. Percorrendo la strada 21 e seguendo le indicazioni per Brøndby, si può arrivare facilmente alla destinazione.
  • In treno: Dal capoluogo potrai prdere i treni E, A e B e poi cambiare con il bus 300S che ti porterà fino al famoso isolato circolare.

Cosa vedere nei dintorni di Brøndby Haveby

Esplorare i dintorni di Brøndby Haveby significa immergersi in un contesto ricco di storia, cultura e natura. La vicinanza con la capitale danese, Copenaghen, offre un'ampia gamma di attrazioni e attività, ma anche nelle immediate vicinanze si possono scoprire luoghi incantevoli che meritano una visita. In particolare:

  • Il Parco di Vestvolden: Una vasta area verde perfetta per passeggiate a piedi o in bicicletta, dove si può godere della natura.
  • Museo all'aperto di Frilandsmuseet: Uno dei più grandi e antichi musei all'aperto del mondo, dove si possono vedere case storiche e conoscere la vita dei danesi nei secoli passati.
  • Stadio di Brøndby: dallo stile molto moderno, ospita la squadra di calcio locale.
brondby
Stig Nygaard, CC BY 2.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account