Nei pressi di Lucca troverai tanti bei paesi, alcuni in collina altri sul mare, che meritano una gita in giornata: ecco quali sono.
Commenti: 0
ponte del diavolo lucca
Barga - Sertummi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La provincia di Lucca offre una varietà incredibile di paesaggi, dalla costa della Versilia alle vette delle Alpi Apuane, passando per la Garfagnana e la Valle del Serchio. Se già hai visitato il meraviglioso capoluogo medievale, non ti resta che sapere quali sono i 6 paesi da visitare vicino Lucca per un weekend o una gita fuori porta. Si tratta dell'occasione giusta per scoprire storie interessanti e mangiare piatti tipici.

Borgo a Mozzano

Sul Fiume Serchio, Borgo a Mozzano è un piccolo paese principalmente noto per il Ponte della Maddalena, conosciuto anche come Ponte del Diavolo. L’antico ponte a schiena d’asino, infatti, porta con sé tantissime leggende e credenze popolari. Ma a Borgo a Mozzano vale la pena fermarsi un poco in più per fare una passeggiata in centro.

Qui si trovano alcune osterie che offrono piatti tipici locali: potrai quindi considerare anche di fermarti a pranzo. A circa 20 km da Lucca, questo borgo è facilmente raggiungibile in auto, con il bus o con il treno. Quest’ultimo mezzo è particolarmente caratteristico dato che i binari passano proprio sotto al famoso ponte.

ponte del diavolo lucca
Myrabella, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Barga

Anch'esso nella Valle del Serchio, Barga è un paese che andrebbe sicuramente visitato. Questo borgo, riconosciuto tra i più belli d'Italia, è un concentrato di cultura, arte e tradizioni gastronomiche. Passeggiando per le sue stradine lastricate, potrai ammirare l'imponente Collegiata di San Cristoforo di stile romanico toscano. Ma in centro a Barga troverai anche il Palazzo Pretorio che ospita il museo civico. Il paese, poi, è anche un vivace centro culturale con eventi musicali come il Barga Jazz Festival che attira appassionati da tutto il mondo.

Per gli amanti della buona tavola, Barga offre piatti tipici della cucina toscana, come la zuppa di farro e i prodotti a base di farina di castagne, da gustare nelle accoglienti osterie del borgo. A soli 35 km da Lucca, Barga è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, rendendola una meta ideale per un weekend alla scoperta di Lucca e dintorni. Potrai, infatti, essere qui con un’ora di autobus.

6 paesi da visitare vicino lucca
Hpschaefer, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Camaiore

Camaiore, situato nel cuore della Versilia, è un borgo che affascina per il suo ricco patrimonio storico e culturale. Tra le cose da vedere a Camaiore troverai la Collegiata di Santa Maria Assunta, il Teatro dell’Olivo e un parco. Questo luogo è molto apprezzato d’estate perché è anche una meta di mare. La frazione di Lido di Camaiore vanta lunghe spiagge e ospita interessanti eventi.

La cucina locale annovera piatti tradizionali come i tordelli, ma anche la scarpaccia di Camaiore, una frittata con le zucchine, o la torta di pepe. Dista solo 30 km da Lucca e, visto che presenta tante spiagge sabbiose, è anche l’ideale se cerchi cosa fare nei dintorni di Lucca con bambini. Il paese può essere raggiunto in auto o con i mezzi pubblici, potrai infatti prendere un bus da Lucca o scendere in treno a Viareggio continuando poi per la vicina Camaiore.

cosa vedere a camaiore
Lido di Camaiore Freepik

Castiglione di Garfagnana

Castiglione di Garfagnana è un borgo medievale nel cuore della Garfagnana, una zona nota per la sua natura incontaminata. Visitarlo significa scoprire un centro medievale toscano non noto a tutti. Il paese si distingue per le sue mura settecentesche e le diverse porte d’accesso. Inoltre, è da vedere la Chiesa di San Michele e l’antica rocca.

In Garfagnana vale anche la pena fare un’escursione lungo i sentieri del Parco dell’Orecchiella, una riserva di oltre 5.000 ettari con diversi percorsi da fare. La cucina locale, poi, si compone di piatti semplici come la minestra di farro, il neccio a base di castagne, le crisciolette e la polenta. Situato a circa 50 km da Lucca, Castiglione di Garfagnana è raggiungibile in auto attraverso una strada provinciale.

6 paesi da visitare vicino lucca
LigaDue, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Pietrasanta

Pietrasanta è forse tra i paesi più noti della regione della Versilia. Il centro storico offre, tra le cose da vedere, il Duomo di San Martino, la Rocca di Sala e la Chiesa della Misericordia. Inoltre, qui non mancano musei e gallerie, dato che molti artisti di fama internazionale hanno deciso in passato di stabilirsi qui. Non distante, poi, potrai anche godere del mare a Marina di Pietrasanta.

Non mancano le opportunità per gli amanti del buon cibo: Pietrasanta offre una varietà di ristoranti dove gustare piatti tipici della cucina toscana e specialità a base di pesce fresco. Dista solo 40 km da Lucca e si può raggiungere facilmente in treno o in auto, rendendo la città ideale per una giornata all'insegna dell'arte e della gastronomia. Una visita a Pietrasanta significa, in definitiva, esplorare uno dei borghi più belli in provincia di Lucca.

cosa vedere a pietrasanta
Pixabay

Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli, anch’esso in posizione panoramica nella Valle del Serchio, è un borgo ricco di storia e tradizioni che è stato incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Visitarlo è un’ottima idea se hai deciso di trascorrere 3 giorni a Lucca e dintorni. Tra le cose da vedere c’è la Chiesa di San Michele e il Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione.

Inoltre, qui si tengono spesso eventi interessanti, come la Rassegna delle fisarmoniche o l’attesa Festa Medievale. Tra le varie cose da fare, poi, considera anche di fermarti in una delle osterie del centro per assaggiare i prodotti di zona. Coreglia Antelminelli dista circa 40 km da Lucca e può essere raggiunta in auto percorrendo la strada provinciale o cambiando diversi bus.

6 paesi da vedere vicino lucca
LigaDue, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account