La Via Flavia è un percorso che attraversa il territorio del Friuli Venezia Giulia, offrendo un'esperienza unica tra natura, storia e cultura. Il percorso, infatti, ricalca l’antica strada romana, originariamente utilizzata per collegare Trieste con l'Istria. Oggi è stata quindi riscoperta e valorizzata come itinerario turistico e culturale. Se quindi stai pensando di intraprendere questo viaggio, ecco cosa c’è da sapere sul Cammino della Via Flavia.
Quali sono le tappe principali?
Il viaggio lungo la Via Flavia è suddiviso in cinque tappe principali, ognuna caratterizzata da unicità paesaggistica e culturale. Il cammino è lungo 116 chilometri nel complesso e, in genere si percorre in 5 giorni. Il punto di partenza è fissato a Lazzaretto, proprio nei pressi del confine sloveno, e l’arrivo è ad Aquileia, passando anche per Trieste.
- Lazzaretto (Muggia) - Bagnoli della Rosandra: questa tappa inizia nel pittoresco borgo di Muggia e si snoda attraverso il verde intenso della Val Rosandra. I chilometri da percorrere sono 20,5 per un totale di 5 ore e mezza. Il dislivello, invece, è di 670 metri.
- Bagnoli della Rosandra - Miramare: proseguendo il cammino, si raggiunge il famoso Castello di Miramare, dopo circa 20 chilometri e una durata di 4 ore e mezza.
- Miramare - Monfalcone: il percorso segue la costa adriatica fino a Monfalcone, una città con un importante passato industriale e navale. Di norma impiegherai circa 6 ore, con la possibilità di percorrere la variante alta per una durata di 7:30 ore.
- Monfalcone - Fossalon di Grado: la penultima tappa è particolarmente interessante poiché passa attraverso la Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo, un'area umida di importanza internazionale. La lunghezza della tappa è di 27,7 chilometri.
- Fossalon di Grado - Aquileia: Il tragitto conclude con l'arrivo ad Aquileia, uno dei siti archeologici più importanti d'Italia. Qui, i resti dell'antica città romana offrono un'impressionante testimonianza della grandezza storica e culturale del luogo. La tappa, in tal, caso, sarà di 21 chilometri.
Cosa vedere lungo il percorso
Lungo il percorso sono molte le cose che potresti vedere, anche – magari – facendo qualche piccola deviazione. Per esempio, puoi iniziare da Muggia, un piccolo paesino sul mare noto per il suo castello. Vale poi la pena fermarsi a Trieste, elegantissima città sul mare e visitare successivamente anche la Pineta di Barcola.
Superata Trieste, troverai il piccolo paese di Duino, che vanta un bellissimo castello sul mare e, dopo essere passati per Monfalcone, si arriverà finalmente ad Aquileia che – a sua volta – è poco distante da Grado, meta balneare della regione.
Come arrivare a Muggia?
Muggia è il punto di partenza del Cammino della Via Flavia e raggiungerla è abbastanza semplice. Potrai arrivare:
- In auto: Muggia è facilmente accessibile tramite la SS202 partendo da Trieste.
- In bus: potrai prendere un bus per Muggia e, in seguito, un bus per Lazzaretto, ovvero il punto di partenza.
- In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Trieste-Ronchi dei Legionari, situato a circa 65 km da Muggia.
Per ritornare indietro, invece, potrai prendere un bus da Aquileia fino a Cervignano del Friuli, prendere un treno per Trieste e arrivare a Lazzaretto in bus.
Vivere a Muggia
Muggia è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni, oltre a essere il punto di partenza di questo meraviglioso sentiero. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o, più semplicemente, trascorrere qualche giorno di vacanza. Con idealista potrai scoprire i segreti di questo borgo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account