Ottobre è un mese ideale per visitare Roma grazie alle temperature miti e al clima ancora piacevole. Non a caso, questo mese è conosciuto come Ottobrata romana per le sue giornate gradevoli. La città offre una vasta gamma di attività ed eventi che spaziano dalle passeggiate nei parchi ai festival cinematografici, dai tour storici ai concerti di grandi artisti internazionali. Ecco, allora, 7 cose da fare a Roma a ottobre.
Festa del Cinema di Roma
Ogni anno, a ottobre si tiene la nota Festa del Cinema di Roma. Questo evento si svolge presso l'Auditorium Parco della Musica, una delle location più prestigiose della Capitale, e attrae cineasti, attori e appassionati di cinema da tutto il mondo. La festa di solito si tiene a metà ottobre e dura circa dieci giorni. Le date 2024, infatti, vanno dal 16 al 27 ottobre.
La Festa del Cinema di Roma non è solo una vetrina per le anteprime internazionali ma anche un luogo di incontro per discussioni sul cinema contemporaneo e retrospettive dedicate ai grandi maestri del passato. Tra gli ospiti illustri degli anni passati, si annoverano nomi del calibro di Martin Scorsese, Nicole Kidman e Quentin Tarantino. Quest’anno, invece, uno degli ospiti d’onore sarà Francis Ford Coppola, regista de Il Padrino e Apocalypse Now. Se cerchi cosa fare a Roma in un pomeriggio, quindi, troverai anche molte proiezioni collaterali nei cinema della città aderenti.
RomaEuropa Festival
Ottobre è un mese ricco di eventi culturali a Roma e il RomaEuropa Festival è uno dei più attesi. Questo festival internazionale di arti performative si svolge in diverse location della città, tra cui il prestigioso Teatro Argentina e l'Auditorium Parco della Musica. Il festival inizia il 4 settembre e si conclude il 17 novembre: ottobre è quindi un mese centrale e ricco di eventi, sicuramente tra le cose da prenotare vista la richiesta alta.
Il RomaEuropa Festival presenta una varietà di spettacoli che includono danza, teatro, musica e arte digitale, attirando artisti di fama mondiale. Ad esempio, il primo ottobre ci sarà il concerto degli Einstürzende Neubauten, ma gli eventi in programma fra il Mattatoio, l’Auditorium e i teatri della Capitale sono molteplici.
Le mostre più belle da visitare
Ottobre a Roma è un periodo ricco di eventi culturali, e tra questi spiccano le mostre d'arte che attraggono visitatori da tutt’Italia e non solo. Sarà dato grande spazio all’arte: per esempio, dal 28 settembre al Museo Storico della Fanteria, verrà allestita una mostra su Antonio Ligabue. In contemporanea, nella stessa location, anche una mostra dedicata a Joan Mirò.
Imperdibile, fra le cose da fare a Roma Centro la mostra su Botero a Palazzo Bonaparte, che complementa le numerose opere già sparse in città da quest’estate. A Palazzo Barberini, invece, fino al 27 ottobre, ci sarà una mostra con capolavori di Raffaello, Tiziano e Rubens in prestito da Galleria Borghese. Non mancano, poi, mostre temporanee e permanenti nelle gallerie d’arte cittadine.
Halloween 2024: tutti gli eventi
L'evento del mese è sicuramente Halloween, la vigilia di Ognissanti, la serata più spaventosa dell'anno. A Roma, ovviamente, non mancano festi ed eventi, alcuni dei quali in maschera, per divertirsi con gli amici e celebrare l'arrivo della stagione autunnale con zucche e scheletri.
I festeggiamenti di Halloween iniziano a Cinecittà World, con eventi dal 5 ottobre al 3 novembre. Le sere del 31 ottobre e dell'1 e 2 novembre, invece, si terranno spettacoli e DJ set. Spostandosi, invece, fuori città, per l'esattezza a Sacrofano, potrai raccogliere la zucca che più ti piace, decorarla e intagliarla per Halloween. Da tenere sott'occhio anche tutti i tour che vengono organizzati la notte del 31, alla scoperta delle leggende più spaventose della Capitale.
Romics
Il Romics è un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, animazione, giochi e tutto ciò che riguarda la cultura pop. Si tiene due volte all’anno alla Fiera di Roma, generalmente nei primi giorni di ottobre. L’edizione 2024, in particolare, sarà dal 3 al 6 ottobre.
Se cerchi cosa fare a Roma Sud, il festival offre una vasta gamma di attività, tra cui anteprime esclusive, incontri con autori e illustratori famosi, workshop di disegno e competizione di cosplay che vedono partecipanti indossare costumi ispirati ai loro personaggi preferiti. Inoltre, il mercato del fumetto permette ai visitatori di trovare rarità e collezionabili.
David Gilmour al Circo Massimo
Uno degli eventi più attesi di ottobre a Roma è senza dubbio il concerto di David Gilmour al Circo Massimo. Questa location storica, situata nel cuore della città, offre un'atmosfera unica e un'impareggiabile acustica all'aperto, rendendola il luogo ideale per ospitare eventi di grande rilievo.
Il concerto prevede ben sei date, ovvero 27, 28, 29 settembre e 1, 2, 3 ottobre. Il chitarrista britannico presenterà il suo nuovo album Luck and Strange. Inoltre, quest’album contiene anche alcune parti di Richard Wright, il tastierista dei Pink Floyd che morì nel 2008.
Cosa fare gratis a Roma a ottobre 2024?
Non necessariamente bisognerà mettere mano al portafoglio per partecipare agli eventi più belli del mese di ottobre a Roma. In particolare, potrai puntare su diverse iniziative culturali da non perdere. Per esempio, dall'8 al 13 ottobre ci sarà il festival dei documentari di Internazionale al Palazzo delle Esposizioni.
Fino al 25 ottobre, poi, si terrà "Artisti a Villa Borghese", un ciclo di incontri gratuiti che si propone di trattare temi inerenti l'arte contemporaneo e il patrimonio delle ville storiche. Non c'è miglior occasione: durante la celebre Ottobrata Romana il clima è più che piacevole. Sul fronte letterario, invece, fino al 15 ottobre si terranno conferenze gratuite sui grandi capolavori della letteratura nelle biblioteche della Capitale.
Vivere a Roma
La Capitale è una città viva e ricca di stimoli. A ottobre, così come durante tutti i mesi dell’anno, sono diversi gli eventi che vengono organizzati nel mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Tra i vantaggi di vivere a Roma c’è quindi l’accesso a novità, anteprime ed eventi di rilevanza internazionale. Scopri con idealista quali sono i migliori quartieri per risiedere qui e gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account