Ottobre è un mese molto particolare nella Capitale: nonostante si sia già nel cuore dell’autunno, sembra che l’estate tardi a lasciare il passo. Sole, belle giornate e clima gradevole permettono di esplorare al meglio la città e fare gite fuori porta nel weekend. Non a caso questo periodo è spesso chiamato “ottobrata romana”, ma cosa significa? E quali sono le sue origini?
Significato storico dell'Ottobrata Romana
L'Ottobrata Romana è molto più di una semplice festa autunnale; è un fenomeno culturale profondamente radicato nella storia di Roma. Originariamente, queste celebrazioni avevano luogo durante tutto il mese di ottobre, offrendo agli abitanti della città e ai suoi contadini un'opportunità per godersi l'ultimo calore prima dell'arrivo dell'inverno.
Le "Ottobrate" erano giornate di festa, durante le quali si organizzavano gite fuori porta, si consumavano prodotti stagionali e si partecipava a varie attività ludiche. Queste festività sono state fortemente influenzate dalle antiche tradizioni pagane, e in particolare i Baccanali, legati al ciclo delle stagioni e alla celebrazione di divinità legate all'agricoltura e alla fertilità.
Senza, però, andare troppo indietro nel tempo, ancora nel Novecento i romani usavano festeggiare la fine della vendemmia. Sia i nobili che le persone più umili andavano in campagna per divertirsi, suonare e mangiare all’aperto. Essendo la città ancora poco urbanizzata, le mete predilette erano Porta San Giovanni, Porta Pia, Ponte Milvio o Testaccio.
L'Ottobrata Romana oggi: il clima a ottobre
Oggi, l'Ottobrata Romana è particolarmente apprezzata per la mitezza del clima che caratterizza il mese di ottobre. Le temperature si aggirano mediamente tra i 15 e i 25 gradi e le piogge non sono così frequenti come a novembre.
Il tepore consente di mantenere viva la tradizione delle "scampagnate" ottobrali, un tempo dedicate al relax e al divertimento dopo il duro lavoro nei campi, e oggi trasformate in occasioni per riscoprire luoghi storici e godere della gastronomia locale.
Gli eventi in città per celebrare l'Ottobrata
In occasione di queste bellissime giornate, non mancano eventi pensati appositamente per salutare l’estate e accogliere a braccia aperta l’autunno. Una tradizione particolarmente radicata negli ultimi anni è quella di concerti di musica popolare, così da salvaguardare anche il vastissimo repertorio della canzone popolare romana.
In particolare, domenica 29 settembre alle ore 18 si terrà la XVI edizione dell’Ottobrata Romana all’Auditorium Parco della Musica. Si esibiranno l’Orchestra popolare italiana e il Coro popolare. Alternativa da non perdere è l’Ottobrata Monticiana, nel cuore del quartiere Monti. Si svolgerà nelle giornate dell’11-12-13 ottobre e, oltre agli spettacoli, ci sarà spazio per esposizioni e dimostrazioni sportivi, così da ricordare l’antica tradizione romana.
Gite fuori porta: dove andare?
Se stai cercando di vivere lo spirito dell'Ottobrata Romana moderna, esplorare i dintorni di Roma durante le luminose giornate di ottobre può essere un'esperienza indimenticabile. Tra i luoghi più apprezzati per una breve gita:
- Tivoli: con le sue ville storiche come Villa d'Este e Villa Adriana, la città a est della Capitale permette di esplorare la storia del territorio, dall’epoca romana a quella rinascimentale.
- Parco dei Castelli Romani: altra meta imperdibile per una gita, ti permetterà di visitare Castel Gandolfo, Ariccia e Frascati, famosi per la produzione di vino e per il buon cibo. Se il tempo lo consente, potrai anche prendere il sole in riva al Lago Albano.
- Zona di Bracciano: con il suo omonimo lago offre la possibilità di godere di paesaggi naturalistici e tranquillità, lontano dal trambusto della città. Qui puoi visitare il Castello Orsini-Odescalchi.
- Ostia Antica: questo antico porto romano conserva le rovine di quello che una volta era un fiorente centro commerciale. Nel Parco Archeologico potrai passeggiare tra le antiche strade lastricate, teatri e terme.
Vivere a Roma
Roma è una città solare in tutti i sensi. Dal punto di vista meteorologico, la Capitale può contare su quasi 250 ore di sole al mese, posizionandosi al sesto posso nella classifica delle città più soleggiate d'Italia. Oltre a questo, in città troverai sempre qualcosa da fare, dato che vengono organizzati eventi nuovi ogni mese.
Parlando della quotidianità, infine, vivere a Roma è molto comodo: hai tutti i servizi a portata di mano, ma anche opportunità di crescita culturale, professionale e lavorativa. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città: