Roma è bella durante tutto l’anno, ma le numerose luci e la bellissima tradizione dell’Albero, la rendono ancor più imperdibile durante le vacanze natalizie. In città, infatti, sono previsti tantissimi eventi e ci saranno molte cose da fare. Bisogna anche ricordare, poi, che la Vigilia di Natale corrisponde all’inizio del Giubileo 2025, con altrettanti eventi previsti. Procedendo con ordine, ecco quando e dove si accende l’albero di Natale a Roma nel 2024.
Dove faranno l'albero di Natale a Roma?
La Città Eterna non ha un solo albero principale, ma le festività romane possono contare su ben tre alberi di Natale, ognuno dei quali messo in una bellissima piazza della città. Anche se non è previsto l’albero in Piazza Venezia, per via dei cantieri in corso, saranno altri i punti di riferimento del Natale 2024.
Piazza San Pietro
Piazza San Pietro è uno dei luoghi più iconici per l'accensione dell'albero di Natale a Roma. Situata davanti all’omonima basilica, l'albero qui allestito è un simbolo di pace e speranza. Ogni anno, l'albero viene donato da una diversa regione o paese, e infatti quest’anno la Valle di Ledro, in Trentino, ha inviato un abete da ben 29 metri.
Nonostante le polemiche ambientali, il Vaticano ha evidenziato come si tratti di una scelta responsabile, in quanto si permetterà il ricambio del bosco nei prossimi decenni.
Piazza di Spagna
Piazza di Spagna, famosa per la Scalinata di Trinità dei Monti, diventa ancora più affascinante durante il Natale. L'albero qui allestito è sponsorizzato da Bulgari e, secondo i piani, sarà alto ben 13 metri. Anche se non propriamente un abete nel senso tradizionale del termine, sarà un progetto dall’aspetto futuristico che dialogherà con le luminarie installate lungo via Condotti.
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo è un altro luogo chiave per l'allestimento dell'albero di Natale, nonchè una delle cose da vedere a Roma durante le feste. Qui sarà installato un bellissimo abete del Caucaso, erede dell’albero dell’anno scorso e, a sua volta, del celebre “Spelacchio”, diventato un ricordo affettuoso per i romani. L’altezza dovrebbe oscillare fra i 20 e i 22 metri.
Quando accenderanno l'albero di Natale?
L'accensione dell'albero di Natale a Roma è un evento che segna l'inizio ufficiale delle festività natalizie nella Capitale. Anche se mancano ancora date ufficiali, nel 2024 la cerimonia di accensione è prevista per il primo weekend di dicembre, in concomitanza con la festa dell’Immacolata, quando tradizionalmente vengono accesi gli alberi cittadini. Le piazze principali, come Piazza San Pietro, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, si illumineranno con splendide decorazioni.
Saranno, però, anche altre le piazze della città illuminate. La maison Bulgari, oltre alla bellissima Piazza di Spagna, illuminerà anche ben 20 piazza di Roma, in centro e in periferia con decorazioni e luci natalizie.
Vivere a Roma
Roma è una città che acquisisce un fascino incredibile durante le feste di Natale, fra eventi, luminarie e negozi. La Città Eterna, però, è anche il luogo ideale dove decidere di trasferirsi e vivere stabilmente. Vivere a Roma significa immergersi in una comunità accogliente e diversificata, dove alle tradizioni antiche si intrecciano stili di vita contemporanei.
La città offre un'alta qualità della vita, con un clima piacevole, una cucina deliziosa, un buon sistema di trasporti pubblici e numerose opportunità per la formazione e la carriera professionale. Scopri con idealista quali sono i migliori quartieri dove prendere casa e dai uno sguardo agli ultimi annunci per vendita e affitto:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account