Il Natale di Genova promette di essere un periodo magico e affascinante, ricco di eventi e attività che cattureranno l'interesse di grandi e piccini. La città si veste a festa, trasformandosi in un luogo incantato dove le tradizioni locali prendono vita attraverso mercatini, spettacoli culturali, concerti e iniziative speciali. Scopri cosa fare a Natale a Genova e che non puoi assolutamente perdere.
Quando aprono i mercatini di Natale a Genova
Nel capoluogo di regione ligure i tradizionali mercatini di Natale hanno un altro nome: si chiamano Fiera di Natale 2024 di Genova e si svolgono tra Piazza della Vittoria e Piazza de Ferraris. Quest'anno l'apertura della fiera è prevista per il 30 novembre e rimarrà attiva fino al 24 dicembre dalle 10:00 alle 20:00.
Questo appuntamento, molto atteso durante le festività, ospita oltre 100 stand che metteranno a disposizione dei visitatori tanti oggetti di qualità, dall'artigianato all'abbigliamento, fino ai dolci tipici della regione. È il luogo ideale per trovare idee regalo senza pari e scoprire prodotti enogastronomici unici.
Villaggio di Natale "Che Stella 2024" di Music for Peace
Situato in una cornice suggestiva, Villaggio di Natale "Che Stella 2024" offre ai visitatori un'esperienza unica tra mercatini solidali e spettacoli culturali, creando un'atmosfera festosa e accogliente.
Partecipare a questo villaggio significa anche fare solidarietà, portando all'ingresso beni di prima necessità che poi l'organizzazione di premurerà di distribuire.
- Quando: dal 6 al 26 dicembre.
- Dove: il villaggio si trova Via Balleydier 60 a Genova Sampierdarena.
- Orari: dalle 12:00 alle 22:00 da domenica a giovedì e il venerdì e il sabato dalle 12:00 alle 00:00.
Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra
Il Mercatino di San Nicola, situato nella storica Piazza Piccapietra, è una delle attrazioni natalizie in centro a Genova più amate dai genovesi e dai visitatori. Questo mercatino è rinomato per la sua ricca tradizione e la vasta gamma di prodotti artigianali e dolci tipici che offre.
Passeggiando tra le bancarelle, avrai l'opportunità di scoprire creazioni locali uniche e autentiche, perfette per idee regalo senza pari. Non perdere l'occasione di immergerti in un'atmosfera natalizia che celebra le tradizioni genovesi, il mercatino sarà aperto dal 30 novembre al 23 dicembre.
Mercatale in Piazza De Ferrari
Nel cuore della città, il Mercatale in Piazza De Ferrari, non lontano dai caruggi di Genova, rappresenta una delle mete più affascinanti durante il periodo natalizio. L'appuntamento è dal 7 al 22 dicembre con l'ottava edizione del Mercatale. Le casette di legno che popolano la piazza ospitano artigiani e produttori locali, offrendo ai visitatori un'esperienza unica immersa nell'autentica atmosfera natalizia genovese.
Le bancarelle sono ricche di articoli che spaziano dai manufatti artigianali creati dai maestri che si fregiano del marchio "Artigiani in Liguria", alle decorazioni natalizie, perfette per chi cerca idee regalo. Inoltre, le degustazioni enogastronomiche offrono un viaggio nei sapori locali, rendendo il Mercatale un appuntamento tradizionale imperdibile per chi visita Genova durante le festività.
Spettacoli e concerti a Genova per Natale
Durante il periodo natalizio, Genova si trasforma in un palcoscenico vivente, con una varietà di spettacoli che spaziano dai concerti di musica classica a quelli di musica moderna. I teatri genovesi ospitano spettacoli che catturano l'immaginazione di grandi e piccini, rendendo ogni serata un'occasione speciale.
- Sabato 7 dicembre alle 20.30, appuntamento all'Abbazia di San Siro Struppa con il Circolo Mandolinistico Risveglio Genova, il Quartetto Ebanum, il Coro Quattro Canti, l'Officina Musicale PeopleAround e Riccardo Guella.
- Martedì 10 dicembre presso il Palazzo Ducale, una delle cose da vedere a Genova, alle 20:45 Note di Generosità, il Concerto della Fanfara della Brigata Taurinense
- Domenica 15 dicembre alle 21 il tradizionale appuntamento natalizio con il Coro di voci bianche dell’Opera Carlo Felice Genova diretto da Gino Tanasini. Tra le altre, musiche di Puccini, De Andrè ed Händel
- Domenica 22 dicembre 2024, alle 17 nella Chiesa SS. Annunziata del Vastato c'è la Filarmonica di Bolzaneto.
Piste di pattinaggio sul ghiaccio
A Geneva a Natale si pattina. Ci saranno due piste di pattinaggio:
- una presso il porto antico, una bellissima pista vista mare con apertura prevista per il 5 dicembre, disponibile tutti i giorni con turni dalle 8:00 alle 23:30;
- l'altra pista si trova in Piazza Martinez a San Fruttuoso, aperta da venerdì 17 novembre e fino a giovedì 18 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19:30, il sabato dalle 10 alle 23, mentre la domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Cosa fare a Natale a Genova con i bambini
Durante le festività, la città si anima con spettacoli teatrali dedicati alle famiglie, dove storie incantevoli prendono vita sul palco, regalando momenti di pura magia e divertimento.
- Villa Bombrini Saluzzo, non lontano dalla stazione di Brignole, anche quest'anno è il luogo dove vedere Babbo Natale a Genova: dal 7 al 26 dicembre il villaggio sarà aperto dalle 10.30 con cori gospel, il villaggio degli elfi e, soprattutto, l'Ufficio Postale e la Casa di Babbo Natale.
- Il Trenino Pippo: nei giorni 7, 21 e sabato 22 dicembre, dopo le 16 il Trenino Pippo farà la spola tra piazza Rizzolio fino a Villa Bombrini.
- Winter Park: cosa vedere in Luguria a Natale? Sicuramente il lungomare genovese che, a partire dal 6 dicembre 2024, si anima con il suo tradizionale luna park natalizio. Oltre 100 attrazioni, trampolieri, truccabimbi e tante altre sorprese. Quest'anno nel parco saranno nascosti 20 biglietti d'oro sui profili social, che permetteranno di vincere l'accesso gratuito a tutte le attrazioni.
Dove alloggiare a Genova a Natale 2024
Genova è una città molto particolare che si fa amare sempre, in estate e in inverno. Che tu voglia pensare di trasferirti qui in Liguria o stia pensando solo a una vacanza, qui ci sono gli annunci più recenti di idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account