In origine il Giubileo si teneva ogni 100 anni, fino ad arrivare ai 25 attuali. Per questo l'ultimo giubileo ordinario si è celebrato nel 2000.
Commenti: 0
ogni quanti anni c'è il giubileo
Getty images

Fra pochi giorni avrà ufficialmente inizio il Giubileo 2025, un grande evento che coinvolgerà la città di Roma durante tutto il prossimo anno. Sono in arrivo milioni di pellegrini per assistere all’apertura dell’Anno Santo, ma anche per partecipare ai tanti eventi in calendario. È lecito, però, chiedersi ogni quanti anni c’è il Giubileo e, tra le curiosità più comuni, capire perché ha esattamente questa frequenza.

Ogni quanti anni c'è il Giubileo?

Il Giubileo è un evento straordinario nella Chiesa Cattolica, che si celebra ogni 25 anni. Questa tradizione ha radici profonde nella storia della Chiesa e rappresenta un periodo di perdono, rinnovamento spirituale e riconciliazione. Viene, per, questo, anche chiamato Anno Santo, perché per i fedeli è un momento fondamentale nella vita religiosa. 

Il primo Giubileo in assoluto, invece, si tenne nel 1300 sotto Papa Bonifacio VIII. Nella sua bolla concedeva l’indulgenza plenaria a tutti coloro che avessero visitato 30 volte (o 15 per gli stranieri) le basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura. L’evento fu così sentito che persino Dante ne parlò nella sua Divina Commedia.

ogni quanti anni c'è il giubileo
Getty images

Perchè si fa ogni 25 anni?

La decisione di celebrare il Giubileo ogni 25 anni non è stata contestuale all’indizione del primo Anno Santo. Originariamente si dovevano tenere a cadenza secolare, nel 1350 il Papa Clemente VI decise di accorciare l’intervallo tra un giubileo e un altro a 50 anni, poi Papa Urbano VI lo ridusse a 33, in onore alla vita terrena di Gesù, infine, Papa Paolo II lo ridusse a 25, come rimane ancora oggi.

Tuttavia, il Pontefice può decidere di indire un giubileo straordinario, fuori dalla rotazione dei 25 anni. Per esempio, Papa Francesco, fra il 2015 e il 2016, ha indetto un Giubileo straordinario della misericordia per celebrare i 50 anni della fine del Concilio Vaticano II. 

Quando c'è stato l'ultimo Giubileo

L'ultimo Giubileo ordinario si è quindi tenuto nel 2000, in un anno fortemente simbolico. Non a caso il suo nome era quello di Grande Giubileo del 2000 e le celebrazioni sono state diverse in tutto il mondo. L’apertura ufficiale della porta santa è stata fatta il 24 dicembre 1999 da Papa Giovanni Paolo II, mentre la chiusura c’è stata il 6 gennaio 2001, quando la Porta Santa è stata chiusa solo dopo il passaggio dell’ultimo pellegrino.

Quando inizia e quando finisce il Giubileo 2025?

L’apertura del Giubileo 2025 è invece prevista, per analogia, il 24 dicembre 2024 e si concluderà il 6 gennaio 2026. Il tema centrale del Giubileo 2025 sarà "Pellegrini di speranza" e durante questo periodo, i pellegrini avranno l'opportunità di attraversare le Porte Sante delle basiliche papali (ovvero San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore). In tale occasione, potranno ricevere indulgenze plenarie e partecipare a numerosi eventi organizzati dalla Chiesa. 

ogni quanti anni c'è il giubileo
Getty images

Dormire a Roma durante il Giubileo

Il Giubileo è un evento di portata mondiale che attira milioni di pellegrini e visitatori a Roma, rendendo la città un epicentro di attività. Per questo, è assolutamente importante capire dove dormire a Roma durante il Giubileo e programmare le date con largo anticipo. Tra le aree più popolari:

  • Centro Storico: questa zona è ideale per chi desidera visitare le più belle chiese giubiliari di Roma
  • Prati e Borgo: zone perfette per chi vuole essere vicino alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani. 
  • Trastevere: conosciuto per il suo fascino e le strade pittoresche, il rione di Trastevere ti permette di arrivare facilmente a piedi in piazza San Pietro, ma anche di conoscere meglio la città. 

Una volta scelto il quartiere giusto, non ti resta che dare uno sguardo agli ultimi annunci per case vacanza a Roma su Rentalia e scegliere quella che fa al caso tuo. 

cosa vedere a Roma
Unsplash
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette