Ognuno a Suloszowa può dirsi "vicino di casa", anche se abita a chilometri di distanza. Questo piccolo paese, infatti, ha una sola strada.
Commenti: 0
citta con una sola strada
Google Earth

Suloszowa è un paese che si trova nel sud della Polonia, tra le città di Cracovia e Katowice. Potrebbe sembrare un paese come tanti altri, invece vanta una particolarità abbastanza unica. Si tratta, infatti, di un paese che si sviluppa su una sola strada. Non esattamente un piccolo centro, però: ha ben 5.900 abitanti e una lunghezza di 9 chilometri.

Un paese sviluppato in lunghezza

Com’è possibile immaginare, si è iniziato a parlare di questo piccolo centro polacco quando sono state diffuse alcune immagini scattate dall’alto. Il paesaggio era quasi incredibile, in quanto lungo una singola strada si affacciavano centinaia di casette. I quasi seimila abitanti di Suloszowa potrebbero definirsi a buon titolo vicini, in quanto cambia unicamente il numero civico. 

citta con una sola strada
Google Earth

La storia di Suloszowa

In realtà, in Polonia non è così infrequente vedere città intere costruite sulla stessa strada, invece che la classica disposizione “a raggiera”. Tuttavia, a colpire è il numero di abitanti che condividono lo stesso indirizzo, ma anche tutto quello che circonda la cittadina. 

Le campagne dolci e ondulate ricordano quasi il paesaggio toscano, con i suoi colori unici. Inoltre, qui si trova anche il Castello di Pieskowa Skała, fatto costruire da Casimiro III di Polonia sullo stile del Rinascimento Polacco.

citta con una sola strada
kamilo235, cc-by-3.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Suloszowa?

Raggiungere Suloszowa, il paese polonia su una strada, è tutto sommato abbastanza semplice. Situato a circa 30 chilometri da Cracovia, Suloszowa è facilmente accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Se preferisci guidare, puoi prendere la strada nazionale numero 794 in direzione ovest da Cracovia. In alternativa, il viaggio in auto da Katowice richiede solo 55 minuti lungo la strada DK94.

Viaggiando con i mezzi pubblici, invece, potrai prendere un bus, il numero A13, che da Cracovia arriva direttamente al paese, prevedendo ovviamente diverse fermate in base al punto che si vuol raggiungere.

Altre città con una sola strada

Nel mondo esistono diverse città che, come Suloszowa, si sviluppano lungo un'unica strada principale, creando paesaggi unici, ma anche proponendo esperimenti di “convivenza” del tutto particolari. 

In Norvegia, il villaggio di Longyearbyen, situato nelle isole Svalbard, presenta una struttura simile. La maggior parte delle abitazioni e dei servizi si trova lungo una strada principale, a causa delle condizioni ambientali e della necessità di ottimizzare le risorse in un ambiente remoto, essendo il centro abitato con più di 1.000 residenti più a nord del mondo. 

Un altro esempio è il villaggio di Hallstatt in Austria, noto non solo per la sua bellezza paesaggistica, ma anche per la sua disposizione lineare lungo le rive del lago Hallstättersee. Questa conformazione è stata determinata dalla topografia montuosa circostante, che ha limitato lo sviluppo urbano a una sola strada principale.

Un esempio estremo di una città con il medesimo indirizzo è Whittier, in Alaska, una piccola cittadina dove quasi tutti gli abitanti vivono all'interno di un unico edificio, ma la comunità si sviluppa lungo una strada principale che collega i pochi servizi disponibili. Questa conformazione è dovuta alle condizioni climatiche estreme che rendono difficile l'espansione urbana tradizionale.

citta una sola strada
Forest Service Alaska Region, USDA, CC BY 2.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette