Tra mare e montagna, la Liguria custodisce preziose sorgenti termali dalle proprietà benefiche ed immerse in scenari suggestivi.
Commenti: 0
Terme in Liguria
Pexels

La Liguria è una regione con un connubio invidiabile tra bellezze naturali e opportunità di svago. Qui molti centri termali sono situati in prossimità di borghi storici e percorsi naturalistici: le terme in Liguria sono una delle attrazioni principali per chi desidera rigenerarsi in un ambiente dove il mare incontra le montagne. Scopri tutta l'offerta di stabilimenti che la riviera ligure offre e le proprietà terapeutiche delle sue acque.

Terme di Genova

Le Terme di Acquasanta, chiamate anche Terme di Genova, situate nella suggestiva località omonima, sono un luogo storico del territorio fin dal 1800. L’acqua termale è depurativa, ed ha un PH pari a 11.49 con effetti benefici e curativi. Quindi, se sei in città, oltre alle tante cose da vedere a Genova ci sono queste terme in Liguria sul mare, a soli 10 minuti di autostrada, nell’immediato entroterra.

Questo stabilimento fa parte del gruppo termale "La via delle terme" ed è rinomato per le sue piscine alimentate da acque solforose, che offrono benefici per la pelle e le vie respiratorie. Oltre alle piscine, Acquasanta propone una varietà di trattamenti: i fanghi termali e i percorsi benessere personalizzati, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo in modo naturale.

Terme in Liguria
Freepik

Terme di Alassio

Tra le terme in Liguria di ponente, spiccano le Terme di Alassio: situate in una posizione privilegiata vicino al mare, ad Alassio ci sono acque ricche di minerali, note per le proprietà benefiche. Quest'acqua è particolarmente apprezzata per la sua purezza e per la capacità di favorire il rilassamento muscolare, un tocco magico per chi soffre di tensioni o dolori cronici.

Il centro Thalassio Medical Spa presso il Grand Hotel della riviera ligure è dotato di zone termali interne ed esterne, dalla piscina riscaldata a 35° fino al percorso Kneipp o alle cabine trattamenti con macchinari. Inoltre, la struttura utilizza nei propri trattamenti alghe, sabbia e fanghi di mare proprio per la thalassoterapia.

Terme in Liguria
Freepik

Terme di Pigna

Nell’entroterra ligure, a pochi chilometri dal confine con la Francia, sorge Pigna, un borgo incastonato nell’Alta Val Nervia, alle spalle di Sanremo, in provincia di Imperia. Questo luogo è noto per le sue antiche terme, alimentate dalla sorgente Madonna Assunta, le cui acque, a 30° costanti, un tempo erano rinomate per le loro proprietà benefiche. 

Sebbene lo storico impianto Antiche Terme & Spa di Pigna sia attualmente chiuso, dovrebbe tornare in attività entro pochi anni, visti gli imminenti lavori di riqualificazione. Raggiungibile da Ventimiglia con un breve viaggio in auto, Pigna vanta un’atmosfera sospesa tra natura, storia e la vicinanza a rinomate località costiere come Sanremo e Ventimiglia, in un perfetto equilibrio tra il verde delle colline e l’azzurro del mare.

Eira Terme, Diano Castello

Eira Terme è un'oasi di benessere a Diano Castello, vicino Sanremo. Questo centro termale è sul mare ed utilizza l'acqua della fonte Battaglino. Le vasche esterne sono utilizzate in estate (dal 15 maggio al 15 settembre) con acqua termale a temperatura ambiente. La piscina ha lame d’acqua, soffioni e gayser. Il centro dispone persino di una vasca per lo sport, in cui si può praticare anche la meditazione.

Il percorso termale interno delle Eira Terme propone una piscina coperta e con idromassaggio, saune, aromaterapia, una serie di trattamenti personalizzati con prezzi che oscillano tra i 30 e i 130 euro. Non sai dove andare tre giorni alle terme? Diano Castello può essere un'ottima idea e, se sei in zona, non perderti una visita a Ventimiglia, le cose da vedere sono molte, tra cui i suoi due centri storici.

Terme in Liguria
Unsplash
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account