Nella zona est di Napoli potrai vedere diverse cose: scopri alcuni dei punti più interessanti di San Giovanni a Teduccio.
Commenti: 0
cosa vedere a san giovanni a teduccio
B.Zsolt, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

San Giovanni a Teduccio è un quartiere della zona est di Napoli che affaccia direttamente sul mare. Nonostante sia relativamente fuori dal centro città, offre comunque diversi luoghi da scoprire, tra cui l’interessante Museo ferroviario e alcuni bellissimi murales. Scopri, quindi, cosa c’è da vedere a San Giovanni a Teduccio e come fare per arrivarci. 

Cosa visitare a San Giovanni a Teduccio?

Nel quartiere che confina con il vicino comune di Portici, a sua volta noto per la sua bellissima Reggia, ci sono alcune cose interessanti da visitare, tra queste:

  • Museo Ferroviario di Pietrarsa: affacciato sul mare, qui si trova uno dei musei più interessanti e particolari della città. Tre le cose da vedere a Napoli, potrai ammirare un’esposizione di treni d’epoca e godere di un grande piazzale vista mare.
  • Chiesa di San Giovanni Battista: la chiesa principale del quartiere risale originariamente al XII secolo, nonostante sia stata più volte rimaneggiata nei secoli e ora presenta uno stile di tipo eclettico.
  • Murales: qui si trovano alcuni murales dell’artista Jorit, tra cui un famosissimo dipinto di Maradona che prende tutta la facciata di un palazzo.
  • Campus universitario: anche se non propriamente una meta turistica, a San Giovanni a Teduccio si trova anche il campus universitario, che attualmente ospita la Apple Developer Academy. 
cosa vedere a san giovanni a teduccio
Baku, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Perchè si chiama San Giovanni a Teduccio? La storia del quartiere

Il nome del quartiere San Giovanni a Teduccio deriva da diverse storie. Una tradizione lo collega a Theodosia, figlia dell'imperatore Teodosio, che avrebbe posseduto una villa nella zona. Qui fu eretta una colonna in onore di Valentiniano, Teodosio e Arcadio, e il nome "ad Theodociam" si sarebbe trasformato nel tempo in "Teduccio". 

Un'altra leggenda racconta il ritrovamento miracoloso di una statua di San Giovanni Battista, che portò alla costruzione di un'edicola dedicata al santo e contribuì alla diffusione del toponimo.

San Giovanni a Teduccio è stato fino al 1925 un comune autonomo, conservando la sua identità nel tempo. Da circa un secolo, invece, forma parte del Comune di Napoli, per l’esattezza del VI Municipio. 

cosa vedere a san giovanni a teduccio
Public domain Wikimedia commons

Dove si trova e come arrivare

Il quartiere, così come le sue cose da vedere, sono facilmente accessibili sia in auto che con i mezzi pubblici:  

  • In auto: potrai uscire all’uscita San Giovanni, che si trova sul raccordo fra la A3 e il porto di Napoli. Continua poi lungo il corso omonimo.
  • Con i mezzi pubblici: da un lato potrai prendere la Circumvesuviana e scendere alla fermata di San Giovanni a Teduccio. Dall’altro, potrai comodamente prendere i treni metropolitani della Linea 2 e scendere alla fermata San Giovanni-Barra. Se vuoi raggiungere il Museo Ferroviario, c’è la stazione successiva dedicata (Pietrarsa - San Giorgio a Cremano).
cosa vedere a san giovanni a teduccio
Steve Morgan, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Quanto è grande San Giovanni a Teduccio?

Anche se il quartiere non è particolarmente esteso, è ampiamente popolato. La sua superfice è di 2,35 km2, la popolazione è invece di 23.839 abitanti. La densità di popolazione è di quindi 10.144 abitanti per chilometro quadro. I suoi confini sono delineati da altri quartieri di Napoli o comuni dei dintorni: a nord confina con i quartieri di Barra e Ponticelli, a ovest con il quartiere Mercato di Napoli e a est con il comune di Portici e San Giorgio a Cremano.

Vivere a San Giovanni a Teduccio

Pur essendo parte della città, il quartiere conserva un'identità unica. Non mancano tutti i servizi necessari per la quotidianità, dai supermercati ai negozi di quartiere. Ottimi collegamenti anche per quanto riguarda i trasporti, in quanto ci sono due linee ferroviarie, il tram e linee bus. Inoltre, ci sono scuole, centri medici e strutture sportive. 

Parlando invece di costo della vita, nella zona Ponticelli-San Giovanni a Teduccio il costo delle case in vendita era, a gennaio 2025, di 1.474 euro/m2, cifra che è salita del 5,3% rispetto a gennaio 2025, ma è scesa del 0,5% rispetto a dicembre 2024. Dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona per saperne di più:

cosa vedere a san giovanni a teduccio
CAPTAIN RAJU, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account