Il quartiere famoso per gli studi cinematografici è oggi uno dei più popolosi della città: per questo è ricco di servizi e cose da vedere.
Commenti: 0
giubileo degli artisti 2025
JRibaX, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cinecittà è un quartiere di Roma ben noto per ospitare i rinomati studios, la “Hollywood sul Tevere” com’è stata più volte rinominata. In questa zona, infatti, sono passati grandissimi attori italiani e internazionali, mentre ancora oggi ricopre un ruolo fondamentale nel mondo della cinematografia. Oltre agli studios, però, il quartiere ha molto da offrire. Ecco, allora, cosa vedere a Cinecittà.

Cosa vedere in zona Cinecittà

Volendo esplorare il quartiere che si trova nella zona sud della città, ecco tutto quello che non potrai perdere:

  • Studi di Cinecittà: inizia con una visita agli studi cinematografici, tra le cose che ci sono all'interno, alcuni dei set più famosi di film e serie TV.
  • Museo di Cinecittà: un museo interattivo che racconta la storia del cinema italiano attraverso esposizioni e mostre.
  • Parco degli Acquedotti: un'oasi verde perfetta per una passeggiata rilassante tra antichi reperti archeologici. Il parco è situato a breve distanza dagli studi.
  • Via Tuscolana: qui troverai una vasta area commerciale dove fare shopping o per un pranzo veloce.
  • Basilica di San Giovanni Bosco: non distante da Via Tuscolana e dall’ex Aeroporto di Centocelle, fu costruita negli anni Cinquanta dello scorso secolo.
cosa vedere a cinecittà
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

La storia del quartiere

Il quartiere di Cinecittà, situato nella parte sud-est di Roma, è una zona nata relativamente da poco. Oggi tra le zone più popolose della Capitale, ha iniziato a svilupparsi a partire dagli anni ’30, quando si decise di costruire dei nuovi studios per sostituire quelli di San Giovanni, distrutti da un incendio. Il quartiere è stato quindi progettato per ospitare i famosi studi cinematografici che avrebbero trasformato Roma, durante il dopoguerra, in una delle capitali del cinema mondiale, nonostante tutti i danni causati dal conflitto.

Nel corso degli anni, Cinecittà ha visto aumentare la sua popolazione, circa 400.000 abitanti, favoriti anche dalle numerose infrastrutture della zona, fra cui la Linea A della metropolitana, aperta negli anni 80. Negli anni ’70, invece, si è sviluppato anche il quartiere di Cinecittà Est, prevalentemente residenziale, ma anche sede di uffici.

la casa di un medico in famiglia esiste davvero
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Cinecittà

Raggiungere Cinecittà è semplice e comodo, sia che tu scelga di viaggiare in auto o con i mezzi pubblici. Se preferisci l’auto, puoi prendere il Grande Raccordo Anulare (GRA) e uscire all'uscita 21-22 per Via Tuscolana, seguendo le indicazioni per Cinecittà. 

Per chi preferisce i mezzi pubblici, la metropolitana di Roma offre un collegamento diretto con Cinecittà. Prendi la linea A in direzione Anagnina e scendi alla fermata "Cinecittà" o “Subaugusta”. Inoltre, diverse linee di autobus collegano il quartiere con altre parti della città.

cosa vedere a cinecittà
Public Domain Wikimedia commons

Cosa visitare vicino a Cinecittà: i quartieri vicini

Grazie alla metropolitana e alle alternative di trasporto, potrai facilmente spostarti verso altre zone di Roma che si trovano non distanti da Cinecittà. In particolare, potrai visitare:

  • La Via Appia Antica, che in questa zona regala bellissimi panorami della campagna romana e resti archeologici.
  • Il Parco della Caffarella, un grandissimo polmone verde della Capitale attraversato dal fiume Almone.
  • La Villa dei Quintili, dov’è ancora possibile vedere fregi e sculture in marmo.
  • Le Catacombe: come quella di San Callisto o di San Sebastiano.
  • Ippodromo di Capannelle: dove vengono organizzate fiere, eventi e concerti durante la stagione estiva.
via appia antica
Paul Hermans, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Cinecittà

Questa zona residenziale offre un ambiente dinamico e ben collegato al centro di Roma, grazie alla linea A della metropolitana e a numerosi autobus che facilitano gli spostamenti. Il quartiere è caratterizzato da una forte identità culturale, ma anche dalla presenza di eventi culturali e manifestazioni che animano la vita locale. 

Dal punto di vista dei servizi, Cinecittà è ben attrezzata con scuole, negozi, centri sportivi e parchi, rendendola una scelta ideale per chi vuole vivere a Roma con bambini. Non ti resta, quindi, che cercare su idealista le case in vendita o in affitto che soddisfano le tue esigenze:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account