A metà strada tra Vicenza e Asiago si trova la cittadina di Thiene, di origine romana e ricca di storia. Vale la pena visitarla se stai pensando a una gita di mezza giornata partendo da Vicenza, in quanto conserva una villa veneta pre-paladiana (conosciuta anche come castello) e belle piazzette nel centro storico. Ecco, allora, cosa vedere a Thiene.
Cosa c'è di bello a Thiene?
Il centro storico di Thiene è visitabile a piedi anche in mezza giornata: camminando troverai scorci interessanti e monumenti storici. In particolare:
- Castello di Thiene: si tratta in realtà di una villa gotica del XV secolo modificata diverse volte durante gli anni. Circondata da mura merlate, conserva arredi d’epoca, un parco, una cappella e bellissimi affreschi del Cinquecento.
- Chiesa della Natività: una delle principali del borgo, richiama lo stile del castello. Al suo interno un monumento sepolcrale a opera di un allievo del Canova.
- Villa Ca’ Beregane: poco fuori dal centro si trova una villa secentesca che ha una particolarità. Presenta infatti 365 finestre, 12 archi a loggia e 4 archi a portali.
- Duomo di Thiene: dedicato a San Gaetano, la chiesa è molto antica, anche se la facciata è novecentesca.
- Piazza Chilesotti: la piazza principale da dove inizia il corso principale e si trova il campanile cittadino.
Castello di Thiene: orari e prezzi
Il Castello di Thiene è una tappa obbligata per chi visita la città. Aperto al pubblico durante tutto l'anno, offre visite guidate che permettono di scoprire la sua storia. È prevista l’apertura tutti i sabati e le domeniche: in autunno e in inverno dalle 10 alle 16, mentre in primavera e in estate dalle 10 alle 18. Inoltre, sono previste alcune aperture straordinarie durante le festività.
Il biglietto intero costa 10 euro, mentre sono previste ridotti per giovani, scolaresche e famiglie. Inoltre, alcuni gruppi di visitatori possono usufruire del biglietto gratuito. Ogni terza domenica del mese, infine, sono in programma visite guidate per i visitatori.
I paesi da vedere vicino Thiene
In una stessa giornata, potresti visitare Thiene e poi muoverti alla volta dei paesi circostanti, in modo da poter esplorare il più possibile. Dopo una mezza giornata a Thiene, infatti, considera di raggiungere:
- Marostica: ricca di cose da vedere e famosa per la sua piazza degli scacchi, dove ogni due anni si tiene una partita a scacchi vivente con personaggi in costume.
- Bassano del Grappa: conosciuta per il suo ponte in legno progettato da Palladio, ma anche il centro storico e il museo degli Alpini sono luoghi da visitare.
- Asiago: situata sull'altopiano omonimo, è ideale per gli amanti della natura e naturalmente è famosa per il formaggio omonimo.
Come arrivare a Thiene in auto o in treno
Thiene ha anche il vantaggio di essere facilmente raggiungibile da Vicenza o da altre città del Veneto. In particolare:
- Se decidi di viaggiare in auto, Thiene è raggiungibile tramite l'autostrada A31. Uscendo al casello di Thiene-Schio, ti troverai a pochi minuti dal centro città.
- Per chi preferisce i mezzi pubblici, Thiene è servita da una stazione ferroviaria che la collega direttamente a Vicenza e a Schio, sia su rotaia che su gomma.
Vivere a Thiene
La cittadina ai piedi dell’Altopiano di Asiago è sicuramente un borgo da visitare, ma può diventare anche un luogo tranquillo dove trasferirsi e vivere. Thiene è dotata di scuole, centri medici e centri sportivi, che la rendono ideale per le famiglie. La presenza di aree verdi, poi, offre agli abitanti l'opportunità di praticare attività all'aperto e di godere di momenti di relax.
Inoltre, il centro storico con i suoi caffè, ristoranti e negozi crea un'atmosfera vivace e accogliente. Se stessi pensando di cercare casa in zona, dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account