La Giornata Mondiale del Teatro si celebra ogni anno il 27 marzo, una data istituita nel 1962 dall'International Theatre Institute (ITI) con il supporto dell'UNESCO. L’evento globale è dedicato a promuovere le arti di scena e sensibilizzare il pubblico sull'importanza del teatro. Per questo, ogni anno viene diffuso un messaggio ufficiale scritto da una personalità di spicco del mondo teatrale internazionale. Sono organizzati, poi, in diverse città italiane, numerosi eventi a tema. Ecco, allora, cosa sapere sulla Giornata Mondiale del Teatro 2025.
La storia della Giornata Mondiale del Teatro
La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita nel 1961, quando l'International Theatre Institute (ITI), durante il IX Congresso Mondiale tenutosi a Vienna, decise di istituire una giornata internazionale dedicata alla celebrazione delle arti teatrali. L’ITI, a sua volta, è stata fondata nel 1948 dall’UNESCO, come organizzazione internazionale non governativa.
L'anno successivo, quindi, venne celebrata per la prima volta questa ricorrenza. Ma perché la Giornata del Teatro si celebra il 27 marzo? La data corrispondeva con l’apertura della stagione del Teatro delle Nazioni di Parigi, uno dei più prestigiosi della capitale francese.
Il messaggio per la Giornata Mondiale del Teatro 2025
Ogni anno viene scelto un artista o una personalità di rilievo internazionale per scrivere un messaggio ufficiale che viene poi tradotto e riportato a livello mondiale. Tra coloro che hanno avuto l'onore di scrivere questo messaggio figurano nomi illustri come Jean Cocteau, Arthur Miller, Dario Fo e Judi Dench.
Per il 2025, in occasione della 63ª edizione della Giornata Mondiale del Teatro, il messaggio ufficiale è stato affidato a Theodoros Terzopoulos, attore, drammaturgo, regista e pedagogo greco, fondatore dell’Attis Theatre. Il testo si incentra sul ruolo del teatro in un mondo in crisi, tra controllo, manipolazione e paura. Inoltre, invoca Dioniso e il mito per ispirare nuove narrazioni capaci di illuminare i traumi sociali e stimolare un cambiamento culturale e politico.
Gli eventi organizzati per la Giornata Mondiale del Teatro
Naturalmente, per la giornata che celebra l’”ottava arte”, l'Italia si anima con una moltitudine di eventi che celebrano l'importanza e la bellezza delle arti sceniche.
Gli spettacoli a Napoli
A Napoli, città dalla lunga e prestigiosa tradizione teatrale, la Giornata Mondiale del Teatro viene celebrata con numerosi eventi, alcuni dei quali concludono il progetto "Teatro, che classe!", realizzato quest'anno nelle scuole cittadine. Tra gli eventi aperti al pubblico, si evidenziano lo spettacolo "Protagonismi", che tratta il tema dell'identità giovanile, e "Il Teatro della Natura - Lo Guarracino", che si tiene al Museo Darwin Dohrn.
Visite guidate a Roma
Anche a Roma ci sono alcuni eventi interessanti da tenere in considerazione. Per esempio, il Teatro Parioli Costanzo, tra le cose da vedere al quartiere Parioli per l'appunto, ha organizzato un tour su prenotazione e per fasce orarie dalle 14 alle 18. Sarà possibile visitare il dietro le quinte, l’ufficio di Maurizio Costanzo e assistere a delle proiezioni.
Gli eventi culturali a Torino
Anche Torino partecipa attivamente alla celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro con un calendario di eventi culturali. Con la produzione del Teatro Stabile di Torino avrà luogo lo spettacolo La Tempesta, con la regia di Alberto Serra. Lo stesso, poi, verrà trasmesso anche su Rai 5 alle ore 21:15. Durante il resto della settimana, invece, si terranno delle visite guidate alle Fonderie Limone di Moncalieri e al Teatro Carignano.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account