I trionfi e la storia della Nazionale di calcio si trovano esposti proprio accanto al centro sportivo di Coverciano.
Commenti: 0
museo del calcio coverciano
Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Alle porte di Firenze c’è un luogo che tutti gli appassionati di calcio dovrebbero visitare: nei pressi del Centro Tecnico Federale, dove si allena la nazionale azzurra, c’è un museo dedicato alla storia della nazionale, con tantissimi cimeli interessanti. Fra questi ci sono maglie originali, mostre e soprattutto la sala dei trofei, dove sono conservate tutte le coppe. Scopri, quindi, perché visitare il Museo del Calcio a Coverciano.

Cosa si trova nel Museo del Calcio a Coverciano?

All’interno del museo troverai una ricchissima collezione suddivisa in aree tematiche, ciascuna dedicata a una ben specifica epoca del calcio italiano. Si inizia dagli esordi della Nazionale italiana fino alle sale dedicate ai mondiali dell’86, del 90 e ai trofei. Una sala, inoltre, è dedicata alla nazionale di calcio femminile. Potrai quindi vedere:

  • Trofei originali: coppe e premi conquistati dalla Nazionale italiana, inclusi i quattro trofei mondiali e le coppe europee.
  • Maglie storiche: tra i cimeli sono imperdibili maglie iconiche, da Silvio Piola a Fabio Cannavaro.
  • Documenti e fotografie d’epoca: archivio fotografico e documentale che ripercorre i momenti più importanti della Nazionale.
  • Installazioni multimediali: spazi interattivi con video dove puoi rivivere le emozioni delle grandi partite e ascoltare le telecronache.
  • Mostre temporanee: una sezione del museo è dedicata alle mostre che di volta in volta approfondiscono alcuni temi relativi al calcio italiano.
museo del calcio coverciano
Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quanto dura la visita

Ma quanto tempo dedicare alla visita del Museo del Calcio? In linea di massima potrai passarci tra 1 e 2 ore, a seconda dell’interesse e del tempo che si passa a vedere i video che vengono proposti nelle sale del museo. Inoltre, vengono spesso organizzate su prenotazione delle visite al Centro Tecnico Federale, con i suoi campi, la sala stampa e la palestra.

museo del calcio coverciano
Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quanto costa entrare a Coverciano? Biglietti e orari

I biglietti per il museo del calcio Coverciano possono essere acquistati direttamente in loco oppure prenotati online tramite i canali ufficiali della FIGC. Sono previste diverse tipologie di biglietto e, nello specifico, l’intero costa 9 euro, mentre il ridotto ha un costo di 5 euro (bambini fino a 14 anni e gruppi). La visita è gratuita per i bambini da 0 a 5 anni. Su prenotazione, inoltre, si può richiedere una visita guidata al museo e al centro tecnico, con un biglietto di 20 euro a persona.

Il museo del calcio Coverciano è aperto tutto l’anno, anche durante il mese di agosto. Osserva infatti l’orario continuato 10-18 dal lunedì alla domenica.

museo del calcio coverciano
CC0 Wikimedia commons

 

Come arrivare al Museo?

Situato all’interno del Centro Tecnico Federale FIGC in viale Aldo Palazzeschi 20, nella zona nord-est di Firenze, il museo è ben collegato con il centro città. In particolare, potrai anche usare i mezzi pubblici per arrivare: dalla stazione centrale di Santa Maria Novella puoi prendere la linea bus 17 (direzione Viale Verga) e scendere alla fermata “C.T Coverciano”. 

Anche le linee 6 e 20 servono la zona di Coverciano, con fermate nelle immediate vicinanze del Centro Tecnico Federale. In alternativa, si può scendere alla stazione di Campo di Marte e continuare in bus o a piedi.

Anche per chi preferisce viaggiare in auto, il museo del calcio Coverciano è facilmente raggiungibile. Dall’autostrada A1 l’uscita consigliata è “Firenze Sud”: segui le indicazioni per lo Stadio Artemio Franchi e poi per Coverciano. 

museo del calcio coverciano
Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Coverciano

Coverciano è un quartiere residenziale tra i più apprezzati di Firenze, dove è possibile vivere in città ma lontani dal caos delle zone più frequentate. Il quartiere è caratterizzato da strade alberate, parchi pubblici e servizi. 

Tra questi, scuole, sanità e negozi di vicinato, mentre i collegamenti con il centro di Firenze sono rapidi grazie ai mezzi pubblici e alle principali vie di comunicazione. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto e trova la soluzione più adatta a te:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account